L’aumento della richiesta dei prodotti alimentari a km 0 è un fattore determinante nella crescita di un’economia regionale sostenibile. Da anni regioni tirolesi come la Valle dello Stubai lo incentivano e sostengono con proposte di turismo gastronomico rivolte ai propri ospiti. Ma ora uno studio apre a nuovi interessanti scenari.
Il Turismo incontra l’Agricoltura
Da uno studio del Centro di ricerca per il turismo e il tempo libero dell’Università di Innsbruck e dell’UMIT Tirol, pubblicato a maggio 2022, è emerso come nel Land Tirolo, turismo e agricoltura siano settori strettamente connessi chebeneficiano l’uno dell’altro e che contribuiscono alla conservazione del paesaggio e della tradizione culturale. Lo studio consolida l’obiettivo di perseguire i benefici che nascono della sinergia tra Turismo e Agricoltura anche nella nella Valle dello Stubai, dove da anni si valorizza la cucina con prodotti regionali e si sensibilizzano gli ospiti alla qualità del modello di produzione a km 0, attraverso visite guidate e degustazioni presso le aziende agricole, le malghe e i caseifici della valle, o offrendo la possibilità di acquistare direttamente dal produttore o al mercato contadino di Neustift. L’obiettivo supportato dallo studio è quello di potenziare con nuove soluzioni digitali la rete che lega le attività turistiche a quelle della filiera produttiva locale.
Prodotti locali della Valle dello Stubai: cosa e dove mangiare lungo gli itinerari, le visite, le degustazioni e i pic-nic sui pascoli.
Nella valle tirolese dello Stubai vige una vera e propria filosofia del gusto, emblema della quale è il sigillo verde“Stubaier Kostbarkeiten”, ovvero “Tesori gastronomici della Valle dello Stubai”. Appartengono a questo consorzio di qualità tutte le aziende locali, le malghe e i caseifici che producono secondo i metodi della tradizione e nel rispetto della natura, degli animali e dei consumatori e i ristoranti che servono in tavola questi prodotti.
Chi ama gli itinerari gastronomici, le degustazioni in malga, i mercati contadini, i deliziosi pic-nic sui verdi pendii trova nella Valle dello Stubai gustose rotte culinarie da seguire, destinato alle degustazioni o all’acquisto dei prodotti. Per assaggiare formaggi squisiti e derivati del latte come lo yogurt ai mirtilli e i gelati, bisogna mettersi in cammino verso la malga Schlickeralm che si trova nel comprensorio Schlick 2000.
Nella malga Fronebenalm, che si trova anche in Schlick 2000, ogni lunedì dalle 10.30 alle 11.30 fino al 29 agosto si può vivere la routine sull’alpe provando le esperienze della mungitura, del pascolo e degustando i prodotti tipici. I visitatori impareranno molte curiosità sulla lavorazione dei formaggi freschi di capra con olio all’aglio, sul tipico formaggio grigio tirolese, saporito e quasi del tutto privo di grassi, servito con cipolla fresca, aceto, olio e accompagnato dal pane casereccio. Tutti i prodotti si possono degustare e acquistare durante la visita. Oppure si possono comprare i cestini da pic-nic ricchi di prelibatezze fatte in casa al costo di 18 euro a persona, e fermarsi a mangiare sui pascoli, tra i boschi di abeti rossi e i prati in fiore di montagna.
Dal macellaio Bergmetzgerei Krösbacher a Fulpmes ogni giovedì alle 16 si gustano gratuitamente le specialità affumicate della Valle dello Stubai come la pancetta, la schlicker un tipo di salsiccia a lunga conservazione, varie specialità di selvaggina e molto altro.
All’apiario Bachertal, l’apicoltore Markus spiega l’apicoltura tipica dello Stubai e racconta la vita delle api e della produzione di miele, ogni giovedì alle ore 16.
Per un finale forte non manca che fare una visita guidata della distilleria di Anton Rogl e provare i famosi schnaps ogni lunedì dalle ore 16 alle 17. Per chi si interessa di vini presso Vinoribis si possono degustare 2-3 vini austriaci per scoprire di più sulle piccole ma pregiate regioni vinicole dell’Austria.
Per la vendita diretta dei prodotti di alta qualità della valle come verdure e patate fresche dello Stubai, uova di galline, succhi, yogurt, prodotti a base di miele, formaggio, pancetta, spezie, cereali, pasta fatta in casa, conserve, il pane fresco contadino e molto altro, ci si può recare da s’Gadile a Fulpmes oppure al Mercato contadino di Neustift, aperto ogni venerdì presso il padiglione musicale.
Pacchetti per vacanze gustose
L’offerta “Grandi piaceri nello Stubai” offre da 3 a 7 pernottamenti con prima colazione o mezza pensione in albergo o in appartamento senza trattamento, e fino a 6 voucher gastronomici del valore di 6 euro da spendere durante le escursioni di piacere, a partire da 99 euro a persona. L’offerta comprende anche un tour guidato in e-bike e altre escursioni a scelta tra quelle del programma settimanale. Pacchetto valido fino al 30 settembre 2022.
Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift i.St.
Tel. +43.501881.0, Fax +43.501881.199
info@stubai.at
http://www.stubai.at