Al via la 46ima edizione della manifestazione forse più attesa dai golosi: 30 padiglioni, 1300 brand, oltre 3000 buyers provenienti da 79 paesi, nel 2024 le vendite di gelato artigianale di tradizione italiana, hanno raggiunto gli 11 miliardi di fatturato e il trend è sempre in aumento.
La filiera italiana nel suo complesso, con i 39mila punti vendita (solo in Italia) gli ingredienti, le macchine, le attrezzature, ha superato nel 2024 i 4 miliardi di fatturato. Poi ci sono 12000 pasticcerie e circa 18000 bar che vendono il gelato artigianale. In Lombardia le famiglie spendono per i gelati artigianali 315 milioni/anno, a ruota Lazio con 167milioni e Veneto con 147.

Economicamente il Sigep è uno degli eventi del mondo gastronomico più rilevanti che mette in mostra le eccellenze del nostro Paese nei padiglioni della Fiera di Rimini. Protagoniste le filiere di gelateria, pasticceria, caffè, cioccolato, panificazione e pizza e nei settori “extra ice” siamo leader con i macchinari per i dolci artigianali, quelli della tradizione e pure non italiani o rivisitati. Nel contesto generale del Sigep, tiene bene il settore del pane che fattura circa 8 miliardi e mezzo – se ne fa sempre di più con grani antichi e farine poco raffinate e integrali – in primo piano poi la pizza, che non conosce crisi malgrado i rincari: ne sforniamo in Italia 2,7 miliardi e siamo i secondi esportatori mondiali di caffè, mentre ristagnano i consumi interni per l’aumento dei prezzi…

Ma è il gelato il grande protagonista a questo “Sigep Word” quindi, non poteva mancare la citazione del “Frutta di Pistacchio” di Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, un cremoso gelato al pistacchio salato con una coulis di lamponi speziata alla fava di Tonka e un croccante al pistacchio: primo posto alla scorsa Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters che vedrà proprio il 20 gennaio prossimo la finale 2025 tra 15 gelatieri che si sfideranno per i 3 posti disponibili nello spazio Gelato Arena…

E restando in tema, quest’anno il Paese ospite è l’Arabia Saudita dove il gelato rimane il dessert preferito che espatriati, turisti e gente del posto consumano durante tutto l’anno. Il mercato è segmentato in base al tipo di prodotto, al canale di distribuzione e all’area geografica. Per tipologia di prodotto, il mercato si divide per gelato d’impulso, da asporto e artigianale. Preferiti i vegani e quelli con alimenti (gusti) naturali, meno elaborati e a basso contenuto calorico. Il mercato dei gelati lì è frammentato e competitivo, comprendendo molti concorrenti regionali e internazionali. Nel maggio del 2023 Siwar Foods ha firmato un accordo di private label e distributore con la società francese Sarl So Mochi per commercializzare e distribuire una gamma di gelati Mochi in Medio Oriente, a partire dal lancio nel Regno dell’Arabia Saudita.


Dai “rumors” raccolti al Sigep, il mondo del gelato punta sempre più sulla destagionalizzazione, sui gusti senza zuccheri aggiunti, sul naturale (leggi Bio) sul gluten free e su quei sapori – spezie, zafferano, cardamomo, sesamo tostato e altri di origine orientale – frutto di contaminazioni: anche quelli che sorprendono… come il gelato al dulche de leche, al maracuja o come il gelato di Belén Cimino, chef di pasticceria, maestra di gelateria e fondatrice di “Cimino R” a Buenos Aires, che ha portato al Sigep l’“alma del sur” gelato con yerba mate, agrumi e lamponi della Patagonia…

 

 

Presente al taglio del nastro il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida: “Chiunque conosca l’Italia, all’estero la racconta come un paese dove a pochi chilometri di distanza, trovi eccellenze tanto differenti e quindi siamo i più ambìti come produttori di ogni bene famoso… – e il ministro continua – Il Sigep è una vetrina d’eccellenza per uno dei settori più dinamici dell’agroalimentare italiano. È fondamentale consolidare il percorso di internazionalizzazione che abbiamo intrapreso, rafforzando la nostra presenza sui mercati esteri e individuando nuovi sbocchi commerciali. Proseguiamo con determinazione per potenziare l’export e affermare la leadership dell’Italia in questi settori. Investire nelle eccellenze italiane significa accrescere la competitività delle nostre imprese e promuovere il n
ostro modello agroalimentare, uno dei pilastri economici del Sistema Italia
”.

Con il ministro, anche il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, l’assessora al turismo della Regione Emilia Romagna, Roberta Frisoni, il presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Lino Stoppani e il presidente di Ice Agenzia, Matteo Zoppas.


Tra gli altri presenti, che si sono resi disponibili per un commento – e che ringraziamo – :

Maurizio Ermeti, presidente IEG (e imprenditore del settore alberghiero e turistico): “Il Sigep si trasforma, diventa Sigep Word per il numero di presenze di visitatori da più di 160 paesi, ma anche per il lavoro che in questi anni è stato fatto e si continua a fare, portando Sigep nel mondo…– e continua ricordando gli albori – Sigep nasce nel 1980 per sostenere la categoria artigiana e l’attività estiva: allora c’erano 180 espositori e la fiera occupava uno spazio grande quanto uno solo dei padiglioni attuali. Oggi – conclude Ermeti – Sigep è una fiera internazionale che pone Rimini al centro di un network globale, un network che abbiamo portato nel mondo grazie alle nostre società, Sigep Asia a Singapore e Sigep China a Shenzen”.

 

Gino Fabbri, ex presidente dell’Associazione Maestri Pasticceri Italiani e Pasticcere dell’anno: “A un bravo pasticcere non serve solo la passione, ma serve anche la costanza e soprattutto servono le basi, è importante conoscere bene le materie prime…”.

 Ernst Knam, maître chocolatier, si riferisce alla sua produzione: “I miei dolci preferiti in generale sono quelli della memoria: il passato che profuma di futuro”.

 

Carlo Oldani, direttore marketing Unigrà: “Formiamo le gelaterie per la possibilità di fare un gelato al 100% vegetale e molto gustoso”

 

 

Il Dubai chocolate è un gusto a base di cioccolato al latte con variegature di salsa al pistacchio con dentro la “katayfi”, tipico dolce della cultura araba.

 

 

 

 

 

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