Monghidoro, storico comune dell’Appennino bolognese e paese natale di Gianni Morandi, ospiterà domenica 3 marzo la tradizionale Festa del Maiale: un evento che da diciotto anni rappresenta una straordinaria occasione per far conoscere le specialità gastronomiche, gli usi e le bellezze del territorio.

Per tutta la giornata di domenica diverse squadre di norcini (macellai esperti nella lavorazione della carne suina) faranno mostra della loro competenza e abilità nella trasformazione delle carni secondo l’antica tradizione montanara dell’Appennino. Novità di quest’anno opererà una squadra di norcini provenienti da Firenzuola, comune toscano confinante con Monghidoro.

   

Davanti ad un pubblico appassionato, gli esperti norcini produrranno salami, salsicce, costoline, capocolli, coppe, ciccioli, cotechini, braciole e tutto quel gran ben di dio che fa parte della tradizione gastronomica montanara. È un momento unico per osservare dal vivo le tradizioni antiche e per acquistare carni e derivati a prezzi calmierati, in accordo con l’Amministrazione comunale monghidorese, organizzatrice della manifestazione. Oltre ai banchi di vendita di carne e salumi, saranno presenti alla Festa anche bancarelle di prodotti tipici montanari e non, per completare al meglio l’offerta gastronomica proposta dalla Sagra.

    

Per questa edizione la “Festa del maiale” avrà un’anteprima sabato 2 marzo: sarà possibile infatti partecipare ad aperitivi dedicati all’evento presso i bar e i locali di Monghidoro.

Non resta che augurare un grande successo a La Festa del Maiale, divenuta maggiorenne, che, come ha dichiarato Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento a Bologna – presso la sede dell’ASCOM – mantiene in vita le tradizioni del territorio e rappresenta un valore per la storia e per la conoscenza delle bellezze non solo gastronomiche dell’Appennino tosco-emiliano.

 

INFORMAZIONI:
I.A.T. Monghidoro
Via Matteotti, 1 – Monghidoro (BO)
Tel. + 39 331 4430004
www.bolognamontana.it/festa-del-maiale 

 


(articolo di Cesare Spagna)