Terza edizione dell’evento dedicato al “buon bere”, da domenica 25 a martedì 27 febbraio presso i padiglioni di Bologna Fiere dove si ritroveranno circa mille espositori (300 in più rispetto all’anno scorso) 500 certificati come “cantine biologiche”, duecento provenienti dall’estero – da 27 diversi paesi – (l’anno scorso erano poco più di 80) dati estrapolasti da “Slow Wine Coalition” analizzati e presentati dal suo coordinatore Giancarlo Gariglio. Complessivamente saranno presenti ben cinquemila etichette!
Slow Wine Fair è manifestazione che come molte altre, dal quartiere fieristico si espanderà fino al vicino centro storico di Bologna, coinvolgendo altre attività ricettive e del buon vivere che è tipico della città sempre accogliente.

 

L’anno scorso sono stati circa seimila i visitatori intervenuti e le previsioni ad oggi (considerando i biglietti già venduti) fanno pensare ad una possibile affluenza di circa diecimila visitatori (…) per coloro i quali, i cancelli della Fiera saranno aperti solo domenica 25 (dalle 12 alle 19) perché lunedì e martedì saranno giorni dedicati solo agli addetti ai lavori del settore “eno”, professionisti quali buyer, ristoratori, importatori, distributori, cuochi, sommelier.
Attrezzata anche un’area dedicata alla Fiera dell’Amaro d’Italia che vedrà coinvolti ventitré espositori. Predisposta tra i padiglioni una zona dove si potrà sostare per gustose pause e degustazioni assistiti da undici “foodtruck”, il tutto garantito dalla direzione artistica di Slow Food

 

«Bere bene, con misura e con qualità: un’attenzione che riguarda sia i produttori sia chi il vino lo vende o lo utilizza nella ristorazione: se Bologna vuole essere la capitale della gastronomia, non può non esserlo se non coniugando “cucina di qualità e buon bere”» questo è quanto afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale di ConfCommercio Ascom, Associazione che patrocina l’evento.

Durante la tre giorni della fiera internazionale Slow Wine Fair, dedicata al vino pulito, giusto e di qualità, sono previsti momenti di incontro e di approfondimento sui temi del biologico, della sostenibilità e sulla possibilità di produrre con sempre maggiore qualità, per comprendere più a fondo tali tematiche.
Si compiace dell’iniziativa anche Giampiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere, che promuove l’evento con “SANA” (Salone Internazionale del biologico e del Naturale) con l’obiettivo di rimarcare l’importanza del biologico, dei prodotti sostenibili e di qualità.

 


www.slowinefair.slowfood.it
prezzi e sconti consultabili su:
https://slowinefair.slowfood.it/biglietti-e-orari/