Mamoiada è un paese di 2500 abitanti immerso nella natura maestosa della Barbagia di Ollolai e a pochi chilometri dal capoluogo Nuoro, famoso soprattutto per il suo carnevale e le splendide maschere dei Mamuthones.

Mamoiada vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di cantine vinicole per abitante: 200 cantine familiari, che producono vino per autoconsumo e 33 che imbottigliano regolarmente, per un totale di 400.000 bottiglie all’anno. Da segnalare l’alta concentrazione di giovani e donne tra gli oltre cento addetti del settore che investono le loro risorse nel territorio e che fanno di Mamoiada un paese in controtendenza rispetto all’esodo giovanile di tanti paesi del centro Sardegna.

Potendo vantare un clima assolutamente perfetto per la vinificazione, con forti escursioni termiche, buona piovosità, terreni costituiti da disfacimenti granitici, altezza media dei vigneti a 730 m s.l.m., ottima ventilazione e con una estensione vitata di circa 350 ettari, Mamoiada è diventata oggigiorno meta di appassionati di vino da tutta Italia ed Europa.

I Vini di Mamoiada, principalmente Cannonau, ma anche l’autoctono vitigno a bacca bianca Granazza prodotta anche con lunghe macerazioni sulle bucce, sono ormai da tempo presenti nelle principali guide specialistiche con riconoscimenti di assoluto rilievo.

A tutela della qualità dei vini prodotti, 70 viticultori del paese si sono consorziati nell’associazione “Mamojà” che garantisce un disciplinare molto rigoroso ed incentrato sulla esclusiva provenienza locale delle uve, sull’utilizzo di soli lieviti indigeni nelle fermentazioni e su tecniche tradizionali e sostenibili di produzione e di trasformazione.

Per preservare l’unicità dei migliori vigneti è stato utilizzata la classificazione in cru, localmente detti “Ghirada”, a garanzia della peculiarità dei singoli appezzamenti di vigna che spesso sono molto vecchi e addirittura, in alcuni casi,  di oltre un secolo!

Per chi volesse immergersi nella cultura enologica locale, il paese offre interessanti possibilità per gli appassionati di enoturismo con la presenza della fornitissima enoteca “la Rossa” di Andrea Cosseddu, anch’egli produttore di vino, e l’ottima osteria “Abbamele” dello chef Mauro Ladu, nonché di numerosi ristoranti, pizzerie e negozi tradizionali.

Naturalmente il centro del paese è disseminato di cantine vinicole presso le quali potrete fermarvi per degustare i loro magnifici vini di montagna e fare acquisti.

(Andrea Spagna)

Associazione Culturale Mamojà
Via Vittorio Emanuele II
08024 Mamoiada (NU)
ac.mamoja@gmail.com