Maestria birraia da secoli: birre uniche dal gusto inconfondibile (e certificato)

Il Birrificio Meckatzer è un birrificio tedesco artigianale che nasce in Germania nel 1738. Oggi è certificato Slow Brewing, il riconoscimento prestigioso ed autorevole, indice di qualità eccelsa della birra, assegnato per gli ingredienti e per il processo produttivo, premio che rappresenta uno dei sigilli più severi del mondo della birra e, la strada per raggiungere questo traguardo, non è proprio facile! Dunque è da quasi 300 anni che la famiglia Weiss (- Weiß in tedesco – mastri birrai da quattro generazioni e proprietari del birrificio) produce in Algovia (in Svevia, nella “Baviera autentica” a pochi chilometri dal lago di Costanza) birre uniche e identitarie che diffondono nel mondo la passione per la qualità perché prodotte ancora seguendo le antiche tradizioni artigiane tramandate dai mastri birrai di generazione in generazione.

   

È una tradizione che si tramanda sempre con lo scrupolo di impiegare ingredienti naturali – luppolo aromatico del Tettenang, orzo da agricoltura integrata, lieviti indigeni e la fresca e pura acqua delle Alpi – lavorati con gran maestria birraia, lasciati tutto il tempo necessario a maturare e sviluppare al meglio la gustosa bevanda moderatamente alcolica, ottenuta semplicemente dalla fermentazione del malto d’orzo.

Queste birre nascono nella natura incontaminata tra i verdi pascoli e l’idilliaca tranquillità delle montagne, seguendo la tradizione familiare, sempre alla ricerca della migliore qualità che dà il gusto di bere le birre Meckatzer con grande piacere: aspetto brillante, chiaro e con una corona di schiuma persistente; profumo, insieme equilibrato delle migliori varietà locali di luppolo e malto; sapore unico, rotondo di buon corpo, tipicamente fresco e con un lieve accenno di luppolo; conclusione: davvero tutte ottime!

Si ottengono così sei diverse birre rappresentative del marchio, anche appartenenti alla famiglia delle lager a bassa fermentazione. Sei prodotti diversi che racchiudono tutta la passione, l’arte birraia e la tradizione dell’unica inconfondibile qualità che dall’Algovia (sede di produzione) – il luogo dove tutto ha avuto inizio – trasmettono cultura e voglia di futuro, perché Meckatzer non è soltanto birrificio, ma anche la storia di centinaia di anni di passione della famiglia Weiß, per la gioia di chi se la beve!

     

L’innovazione: è la nuova cantina della fermentazione, dello stoccaggio e dei lieviti… È il simbolo dell’impegno di Meckatzer per un futuro sostenibile: tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, senza mai dimenticare il valore della tradizione. Tradizione e sostenibilità per garantire la qualità che contraddistingue il Birrificio Meckatzer.

Adiacente alla fabbrica della birra, c’è un ristorante – il Meckatzer Bräustüble – che non è un posto per turisti, piuttosto per “gourmet” votati alle degustazioni, ovviamente bagnate dalle buone birre Meckatzer che (oltre ai mille souvenir col marchio che lì si possono acquistare) lì costano davvero pochissimo. Il ristorante non ha il menù tradotto in inglese, ma chi serve ai tavoli è molto competente e si fa capire per indicare cosa mangiare e bere a prezzi onesti…. Esperienza ottima!

 


DANINCI GASTRO SRL
Via Brandis, 13
39011 Lana (BZ) Italia
Tel.: +39 3510328499
info@meckatzer.it
FB: @birrameckatzer

 

(foto Meckatzer Bräustüble)

(articolo a cura di Gianluigi Veronesi)