Un grande risultato della squadra veneta: la bollicina ufficiale è Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, l’unico vino ufficiale da cerimonia sullo scenario della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia alla quale partecipano, oltre ad un nutrito numero digrandi star del cinema mondiale, che arrivano da tutto il mondo con il loro seguito, tra registi, produttori e operatori cinematografici, anche più di 3000 giornalisti accreditati. 

La presenza del Prosecco Superiore Docg, è proprio un grande risultato poichè, dopo tanti anni scalza la maison francese più iconica, la Moet et Chandon del gruppo LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) leader mondiale del lusso con più di 60 marchi prestigiosi, tra i quali altri Champagne come Krug.

Alla Terrazza Biennale e in tutti gli altri locali della mostra, si beve, non solo “Veneto“, ma un prodotto frutto di un fazzoletto di terra unico al mondo, composto da 15 comuni situati nelle colline a nord di Treviso. È bene ricordarsi di imparare a distinguere il Prosecco Superiore Docg da quello Doc dai colori delle fascette delle capsule: la Docg è di color giallo-ocra oro e la Doc, azzurro-verdognolo. Alla mostra però c’è solo quello Docg!
Allora si brinda con un doppio cin cin, magari in Terrazza Biennale e con lo chef Tino Vettorello, uno dei grandi promotori di questo sensazionale gemellaggio veneto.
Tenetevi informati! su queste pagine!

 

       
(articolo di Maurizio Potocnick)