Degustazioni in piazza e un tour guidato nelle due aziende del Gruppo, Felsineo Società Benefit e FelsineoVeg Società Benefit, focalizzato su nutrizione e benessere, per far conoscere come nascono i prodotti all’insegna dei principi di innovazione, trasparenza e sostenibilità, che guidano l’agire del gruppo alimentare bolognese.
A per rinnovare il valore di una nutrizione equilibrata, trasparente e sostenibile. Gruppo Felsineo sarà tra i protagonisti della 16ª edizione dell’evento dedicato al prodotto simbolo della tradizione gastronomica bolognese, che si terrà dall’11 al 13 ottobre p.v. nel centro di Zola Predosa (BO).
Una doppia presenza quella dell’azienda. Per tutta la durata della manifestazione sarà nella piazza centrale di Zola Predosa con uno stand gastronomico, dove sarà possibile degustare tutto il sapore intenso e l’alta qualità che caratterizzano le mortadelle Felsineo. Domenica 13 ottobre, si apriranno inoltre le porte di Felsineo SB e FelsineoVeg SB per un percorso guidato. Il tema centrale, che farà da filo conduttore ai tour, sarà la “Via dei Consumatori” e l’obiettivo di beneficio comune relativo a ‘Benessere e Nutrizione’.
Gruppo Felsineo ha, infatti, scelto 9 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti all’Onu nell’Agenda 2030, inserendoli in quattro percorsi: La Via della Filiera, la Via dell’Ambiente, la Via della Vicinanza e la Via dei Consumatori. Le aziende del Gruppo, inoltre, in qualità di Società Benefit, hanno definito all’interno dei propri statuti sette finalità specifiche di beneficio comune, tra le quali appunto ‘Benessere e Nutrizione’, che guidano il loro agire sostenibile.
Il tour si snoderà attraverso diverse postazioni, consentendo di approfondire il progetto di educazione alimentare Open Food Factory, la piattaforma sviluppata insieme a nutrizionisti ed esperti che traduce in iniziative educative concrete uno degli obiettivi di beneficio comune del Gruppo, promuovendo l’adozione di un’alimentazione equilibrata e stili di vita attivi all’insegna del benessere psicofisico. Durante il percorso si potranno approfondire anche temi legati alla tracciabilità e all’importanza di un’etichettatura chiara grazie alla tecnologia blockchain e scoprire le innovazioni e le caratteristiche sia delle mortadelle tradizionali che dei prodotti 100% plant based di FelsineoVeg.
“Riteniamo che innovazione e tradizione possano convivere in un’ottica di sostenibilità e trasparenza – ha dichiarato Emanuela Raimondi, AD di Gruppo Felsineo – A Mortadella Please rinnoviamo quindi il nostro impegno per la valorizzazione di una cultura alimentare sana, equilibrata e sostenibile ispirata alla salute e al benessere. Il progetto di educazione alimentare Open Food Factory concretizza uno dei nostri obiettivi di beneficio comune “Qualità, benessere e sicurezza alimentare” trasferendo informazioni chiare e dettagliate per garantire scelte alimentari consapevoli e promuovere uno stile di vita sano e attivo”.
Gruppo Felsineo, dal 1963, è sinonimo di mortadella di alta qualità. Da sempre attenta a coniugare tradizione e innovazione, l’azienda seleziona le migliori materie prime che, grazie a un’esperienza maturata in quattro generazioni, vengono lavorate per realizzare prodotti genuini, naturali e gustosi. Nel 2016 è stata inaugurata FelsineoVeg, l’azienda del Gruppo che risponde alle nuove tendenze di consumo con Good&Green, la linea di affettati vegetali e biologici che consente di disporre di un’alternativa alla carne o semplicemente di bilanciare la dieta in modo vario ed equilibrato con il giusto apporto di proteine 100% vegetali. Gruppo Felsineo è fortemente impegnato sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Le iniziative sviluppate dall’azienda, che vedono il coinvolgimento di dipendenti, filiera e stakeholder, sono raccolte nel Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente. In coerenza con l’attenzione e il rispetto a comunità e ambiente, dal 17 dicembre 2021, Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l. sono diventate Società Benefit.
Gruppo Felsineo Società Benefit
Via C. Masetti 8-10 Zola Predosa (BO)
+39 051 3517011
Altri articoli
23 Ottobre 2024
Sagra della Ciuìga: a San Lorenzo Dorsino l’evento dedicato all’insaccato Slow Food
0 Commenti12 Minuti