Distilleria Le Crode si trova a Caorera di Quero Vas, in provincia di Belluno, sulle rive del Piave, a metà strada fra Valdobbiadene e Feltre, a cavallo di due territori di ricche e importanti tradizioni enogastronomiche. Nel corso degli anni, per la tenacia con la quale ha saputo coniugare ricerca e tradizione, qualità e innovazione, cura del particolare e interesse per il territorio, Distilleria Le Crode si è guadagnata uno spazio importante nel panorama della produzione della grappa di qualità.
Qui Vincenzo Agostini, oggi unico erede della storica tradizione della Grappa Bellunese, un tempo considerata una delle migliori grappe italiane, distilla la grappa una goccia dopo l’altra, con pazienza, con tenacia, usando un impianto a caldaiette in rame a vapore, a ciclo discontinuo, costruito a Conegliano Veneto (TV) da Zambeletti & Nogarol ai primi del Novecento.
L’impianto della Distilleria Le Crode, infatti, è uno dei rari sistemi che opera ancora “come una volta” a camino fumante, continuando la storica tradizione della Grappa Veneta e Italiana. Le Crode sono le erte scoscese e inospitali, frequentate da pochi esperti, che accompagnano il fiume Piave quando, dopo aver lasciato le Dolomiti e la Val Belluna, sfocia nella Pianura Padana. Sobrietà e senso della storia, legame con il territorio e autenticità, cura dei particolari e eccellenza del prodotto: tutto questo in una bottiglia di Grappa Le Crode.
La Grappa artigianale è fatta di tre elementi fondamentali: uomo, vinaccia e impianto di distillazione. Solo l’equilibrio e l’armonia tra questi, garantisce una Grappa di eccellenza. Coloro che arrivano in Distilleria Le Crode, infatti, trovano un luogo dove vale ancora la regola che l’uomo è al cento di tutte le cose.
L’impianto della Distilleria Artigiana Le Crode è strutturato su tre caldaie funzionanti a vapore, a ciclo discontinuo, che possono contenere ciascuna due quintali e mezzo di vinaccia. La distillazione avviene solo in autunno, in coda alle vendemmie, con vinacce rigorosamente fresche, perfettamente fermentate. La distillazione è lenta e morbida. Eliminata la testa e la coda, resta la Grappa Fine Le Crode, per accontentare coloro che sono alla ricerca di sensazioni olfattive e gustative ricche e genuine.
Vincenzo Agostini è il mastro distillatore. Unisce passione e competenza, amore per il suo lavoro e desiderio di cavare dalla vinaccia lo spirito che essa contiene. “Mi piace pensare – dice spesso – che la Grappa Le Crode è lo spirito del mio territorio, una terra che va dai monti al mare, dalle Dolomiti a Venezia. Quando dico spirito intendo l’essenza del lavoro di intere generazioni che oggi io, erede fortunato, raccolgo per gli altri dentro una bottiglia di grappa. Le mie grappe contengono dunque storia e memoria, fatica e speranza: prima che con il palato, si bevono con la testa e con il cuore”.
Distilleria Le Crode lavora le vinacce tipiche della parte alta del Veneto, un territorio che si caratterizza per l’eccellenza e il prestigio dei suoi vitigni: il Prosecco, il Cabernet, il Merlot, il Raboso, l’Uva Fragola. Dal 2014 Distilleria Le Crode ha iniziato a lavorare anche alcuni vitigni della Val Belluna – la Bianchetta, la Pavana, la Gata – cavandone una Grappa di Pure Vinacce – la Nina – che più si avvicina alle grappe che una volta venivano prodotte nelle case dei contadini della Valbelluna, al termine della vendemmia familiare. Con il suo bouquet e i suoi profumi floreali, con l’unicità del suo gusto, ha stregato gli amanti della “vera Grappa”.
E’ la più delicata della linea Grappa Le Crode, è ricavata da un vitigno che ha raggiunto fama mondiale. Ha una sensazione e un gusto molto fine, leggermente fruttata e floreale. É adatta per un consumatore “universale”.
“Grappa tra le migliori d’Italia, distillata all’ombra del Boreale Tomatico, limpida e schietta come il carattere dei montanari, una volta presente in ogni casa e gelosamente custodita come panacea universale, consolatrice del freddo, delle paure e degli affanni, ma soprattutto buona, buona, buona” – ammette Agostini -.
E’ l’unica Grappa Le Crode affinata in legno con aromi di malto e di luppolo. Si tratta di una assoluta novità sul mercato della grappa. Gusto secco e deciso, ricorda nei profumi un lontano sentore di whisky.
…e ancora:
grappa novità dal 2013: la Grappa di Raboso, è la tradizionale che si distingue per l’armonia dei profumi fruttati. Con il suo gusto diretto, ben marcato e elegante, dona al palato sensazioni forti e armoniose, per poi cedere a un retrogusto erbaceo, sincero e persistente. É adatta per coloro che sono alla ricerca delle nuove “essenze della terra”, ma anche ad un consumatore abituato alla grappa secca e tipica.
Destinata a coloro che amano la Grappa ad alta gradazione, “Querovas” è ricavata dalla distillazione di tre vitigni storici della pedemontana veneta: Prosecco, Cabernet e Merlot. Ha gusto diretto e tradizionale, con profumi floreali e retrogusto molto persistente.
Per la Grappa di Prosecco si utilizzano le migliori ciliegie Asolane unite a quelle della zona di Maser, in provincia di Treviso. E’ una grappa di eccellenza che dà luogo a una prelibatezza che riesce a soddisfare il palato in qualsiasi occasione. Ciliegie croccanti e saporite per un fine cena, per un dessert, per una gradevolissima sorpresa.
Grappa Le Crode: ricerca e tradizione, qualità e innovazione di grandi distillati italiani…
Complimenti signor Agostini!
Distilleria Le Crode di Vincenzo G. Agostini
Produzione distillati e liquori a Case Masetti
Via Masetti, 11 Caorera (BL)GIORNI FERIALI:
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.30
GIORNI FESTIVI:
su appuntamento.
Tel.: 0439 787288
Cell: 393 9633833
www.distillerialecrode.com
info@distillerialecrode.com