Dall’idea di un pasticcere e un operatore sociale, a Osimo – a due passi dal monte Conero è famosa per le sue grotte ipogee e per le tante mostre d’arte che il settecentesco Palazzo Campana periodicamente allestisce – lì, è nata “Frolla”, la Cooperativa sociale più dolce che c’è, che dà lavoro a tanti ragazzi e sforna ogni giorno dolcissimi prodotti, fatti con amore.

Siamo una cooperativa sociale con la finalità di fare inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, nel mondo del lavoro” – questo è quanto dichiara Jacopo Corona, presidente di detta Società: ventinove anni, founder del micro biscottificio Frolla e presidente di CNA Panificatori Ancona, che si è appena aggiudicato il prestigioso premio di “Cittadino Europeo 2021 –.

Tutto nasce nel 2018 ad Osimo (AN) una storia che tiene insieme sviluppo, etica e solidarietà: protagonisti diciannove ragazzi diversamente abili, la loro arte, è quella della pasticceria.

Che biscotti sono?” – chiede Antonio Farnè, inviato del Tg2 Rai, ad uno dei ragazzi – “Al cioccolato, banana e crema” – e un altro, completa la risposta: “Anche al cacao e crema di menta…” –  e Farnè: “Come sono venuti?” – “Bene, benissimo!” – rispondono i ragazzi convinti.

Non ci sono macchine, non ci sono robot, qui – nel laboratorio di pasticceria della Cooperativa sociale “Frolla” –  è il lavoro umano che influenza la produttività… Ogni giorno vengono confezionati centocinquanta sacchetti di biscotti.

E’ un posto buono, mi piace quello che faccio con gli altri…” – dice un ragazzo interpellato da Farnè – che gli chiede di nuovo: “Qual è la tua specialità?  – “I biscotti all’amarena e pistacchio” – risponde lui – e ancora Farnè – : “Ti piace questo lavoro?” – “Si tantissimo!”.

Sono tutti colleghi tra loro… e siamo tutti colleghi, insieme” – precisa Sara Accoroni, maestra pasticcera:  anconetana, campionessa mondiale di pasticceria che nei giorni scorsi, a Parigi, in coppia con Bruno D’Angelis, ha portato l’Italia alla vittoria dei “Mondial des Arts Sucrés”. – “C’è condivisione e loro hanno tantissima voglia di imparare” – afferma –.

Gli ingredienti sono a chilometro zero, forniti dagli agricoltori del territorio.
Siamo orgogliosamente coinvolti nel progetto – dichiara Francesca Gironi, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Marche“perché tutti i ragazzi condividono con noi gli stessi valori, valori che hanno portato le nostre aziende ad essere delle apripista nei progetti di agricoltura sociale, tant’è che noi deteniamo il primato, come regione, per aver legiferato in ambito di agricoltura sociale, in anticipo rispetto alla legislazione nazionale”.

Prodotti di qualità che spingono il fatturato della cooperativa fino ai 330mila euro dell’ultimo bilancio, quello del 2022, soldi che vengono poi reinvestiti per aumentare la capacità produttiva.

Loro qui, sono ufficialmente assunti da parte della cooperativa tramite progetti regionali e europei. – E’ il presidente di “Frolla”, Corona, che spiega quale sia la filosofia e la mission aziendale “L’obiettivo principale della cooperativa è espandere le proprie attività con la finalità di inserire sempre più ragazzi. Quindi tutti gli anni stiamo cercando di investire per generare nuovi posti di lavoro: a oggi abbiamo 19 ragazzi inseriti, ma presto ne arrivano altri 2

E, se i clienti sono lontani, sono gli stessi ragazzi a raggiungerli, con un pullmino che gira per strade, piazze, mercati e fiere. La nuova strategia commerciale, ”dolci sorrisi”, è voglia di vivere!

Micro biscottificio artigianale
Via XVII Luglio 16 Osimo (AN)
Tel: 349 3308058
Email: jacopocorona@frollalab.com

(Antonio Farnè inviato Tg2 Rai)