L’amore e la dedizione per il nostro lavoro, non può prescindere dalla consapevolezza di ritenerci delle persone veramente fortunate. Fortunate di poter amare e contribuire alla bellezza di questo territorio, sia attraverso il nostro stesso lavoro quotidiano, sia attraverso la valorizzazione dei luoghi dell’Alta Marca Trevigiana che ci sorprendono ancor oggi, ogni singola volta che li contempliamo. – E’ Franco Adami, titolare ed enologo di Cantina Adami, incontrato nei giorni scorsi all’Osteria Antica Guizza, che parla – Ci piace pensare che si trovi proprio qui il fondamento su cui si basa il concetto di orgogliosa ed appagante armonia che si ottiene nell’ammirare luoghi come quelli della nostra area, densi di storia, lavoro e dedizione; crediamo sia la stessa soddisfazione che deriva, per esempio, dal confronto con una persona tanto umile e discreta quanto interessante e raffinata, lo stesso benessere che produce l’assaggio di un territorio attraverso la Sua corretta traduzione enologica”.

Spumante non si nasce, si diventa. Ed è la “presa di spuma”, una seconda fermentazione che si svolge in recipienti di acciaio a tenuta di pressione, a fare la differenza. Grazie a questo procedimento si sviluppa in modo naturale l’anidride carbonica con la pressione necessaria per lo sviluppo di bollicine di grande finezza e persistenza che trasformano il
vino in spumante. Adami da oltre 90 anni produce solo Prosecco (Valdobbiadene Docg e Prosecco Doc Treviso): Adami è quindi “specialista in Prosecco”, nelle sue varie tipologie ed espressioni, sia tradizionali che particolari, legate alle diversità di ogni singola collina.

I vini:

RIVE – SINGOLO VIGNETO COL CREDAS
Col Credas esprime grande ampiezza, intensità ed equilibrio, con delicate note fruttate e floreali, come i fiori di glicine e d’acacia.

RIVE – SINGOLO VIGNETO VIGNETO GIARDINO
Il Vigneto Giardino, acquistato nel 1920, è un anfiteatro viticolo naturalmente rivolto a mezzogiorno.

CLASSICI DEI CASEL
Dei Casel è un Extra Dry che per la sua freschezza, giovialità e quadro aromatico è particolarmente consigliato come aperitivo.

SINGOLO COMUNE CARTIZZE
Cartizze è il toponimo che identifica un’area di 106 ettari nel comune di Valdobbiadene.

DOC TREVISO GARBÈL
Garbèl è adatto sia come aperitivo che accompagnato a piatti dal tono delicato.

In occasione dell’incontro presso l’Osteria Antica Guizza, è stato presentato da Franco Adami, dei CLASSICI, il BOSCO DI GICA Valdobbiadene Docg Brut Adami (da uve Glera 95-97% e Chardonnay 3-5%) che esprime in maniera versatile l’equilibrio tra gusto asciutto e gentile fragranza gustativa (10 g/l).  A Colbertaldo si attraversa ancor oggi un piccolo bosco che trova le sue prime testimonianze storiche circa 6 secoli fa, un tempo chiamato Bosco di Gica. Le uve più adatte per dare vita alla tipologia brut vengono selezionate essenzialmente nei 3 comuni limitrofi all’Azienda. Aspetto: il Bosco Gica si presenta di colore giallo paglierino, spuma fitta e perlage fine e persistente; profumo: ampio e fruttato, ricorda la mela gialla, la pesca, il glicine e i fiori d’acacia. Ha equilibrio e delicatezza uniti a note aromatiche di grande freschezza. Sapore: piacevolmente acidulo e sapido, fresco e fruttato. Di buona pienezza, rotondità e lunghezza, ha completa corrispondenza con il profumo e grande armonia. Abbinamenti gastronomici: eccellente aperitivo ma anche spumante “a tutto pasto” con pesce, crostacei e frutti di mare.

Si abbina con tutti i primi piatti leggeri e delicati. Servizio: Raffreddare poco prima dell’ uso a 7-8° C. Ideale servire con secchiello e ghiaccio. Il Bosco di Gica Brut esprime le sue massime caratteristiche di freschezza nell’anno successivo alla vendemmia. Tuttavia, negli anni seguenti, se ben conservato, alla diminuzione dell’intensità dei gusti e profumi fruttati corrisponde una maggiore complessità, sia al naso che in bocca, che può riservare piacevoli sorprese.

WINESHOP E DEGUSTAZIONI
Mar-Sab
9:00-13:00/14:00-18:00
UFFICIO
Lun-Ven
08:00-13:00/14:00-18:00
Adami cantina
Via Rovede, 27
Colbertaldo di Vidor
Treviso (Italia)
Tel: 0423 982110
Cell. 320 5638058
welcome@adamispumanti.it
info@adamispumanti.it