Nata nel 1978, CAMPO S.C.A. si adopera per lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Italia; ogni giorno lavora affinché ognuno possa avere il diritto e la possibilità di consumare quotidianamente prodotti privi di veleni, quali pasta, pomodoro e legumi in lattina, condimenti vari: biologico perché la qualità del cibo dipende dalla salute della terra e perché solo così nascono alimenti privi di residui tossici. Il patrimonio di competenze, conoscenze e il saper fare, ha reso CAMPO S.C.A. un punto di riferimento per chi cerca alimenti biologici non solo di base ma oggi anche di tutte le tipologie. CAMPO S.C.A. conta su una rete di relazioni consolidate nel tempo e si caratterizza per capacità e flessibilità nel rispondere alle esigenze quotidiane dei suoi clienti, riservando loro un’ampia gamma di servizi personalizzati e ritagliati sulle loro necessità. Da tanto know how è nata CANÙ!

Foto pubblicata su concessione del titolare dei relativi diritti CAMPO s.c.a.” 

 

L’ispirazione è venuta al Presidente di CAMPO S.C.A., Lorenzo Massone, che rimase colpito dall’inventiva di un barista di un ristorante inglese che, per evitare di utilizzare le classiche cannucce di plastica nei drink della propria clientela, propose loro gli “ziti” (pasta di grano duro di forma allungata, tubolare e cava, liscia come i bucatini, ma di maggiore diametro). Gli ziti, creati principalmente per essere mangiati hanno la caratteristica di essere poco resistenti e di avere il glutine: CANÙ è di mais biologico e

glutenfree ed è stata studiata per essere utilizzata come cannuccia e non come pasta; quindi è molto resistente, dura quasi un’ora in una bevanda prima di ammorbidirsi e soprattutto la bevanda non cambia né sapore né colore. Alla fine del cocktail, per assurdo, la gente comincia a mordicchiarle (chi non ha mai mangiato un maccherone crudo da piccolo); oppure se finiscono in mare come le cannucce di plastica diventano cibo per i pesci.

Foto pubblicate su concessione del titolare dei relativi diritti CAMPO s.c.a.” 

CANÙ, la cannuccia commestibile, è ormai distribuita sia in Italia che in buona parte dell’Europa (sono già milioni i pezzi rivolti principalmente all’Horeca) e sta continuando a perpetrare la sua piccola rivoluzione: è innovativa e divertente, biodegradabile al 100% e, cosa di non poco conto, aiuta l’ambiente!

Complimenti dunque a tutto lo staff della Cooperativa Campo e al project development, Raffaello Bonora che coordina il progetto CANÙ: continuano gli studi e le evoluzioni su questo progetto e chissà cosa ci si aspetta in futuro!!! CANU’ viene distribuita in sacchi da 3 kg di carta certificata FSC (circa 360 pz per quelle lunghe e 500 pz per quelle corte da tambler – bicchiere basso – o sorbetti) a loro volta inseriti in scatole di cartone per distribuirle in tutto il mondo; di diverse colorazioni: rosse, verdi, nere; tutte utilizzando “farine” sempre glutenfree e biologiche in modo da rispettare il fatto che la bevanda non deve cambiare né colore né sapore. Sono già all’opera sulla messa a punto di nuove colorazioni e misure, oggi propongono una versione di CANÙ “Deluxe” per il mercato consumer, in una lattina in banda stagnata, che diventa un ottimo porta oggetti dopo averle utilizzate. Prodotto disponibile solo nei bar e/o distributori che utilizzano CANÙ.

Foto pubblicata su concessione del titolare dei relativi diritti CAMPO s.c.a.” 

 

LA CANNUCCIA DI PASTA BIOLOGICA GLUTEN FREE, SEMPRE NO OGM CANÙ È:

LA CANNUCCIA DI PASTA
E’ una delle prime risposte al grido di aiuto dei nostri mari, un piccolo ma importante passo verso un mondo plastic-free. E poi è originale, divertente, qualcosa di veramente nuovo nel mondo beverage.

CANÙ È:
UN PRODOTTO COOP CAMPO BIODEGRADABILE 100%

CANÙ È:
UN IMMEDIATO REGALO AL PIANETA
Una risposta all’urlo che viene dai pescatori, dai gabbiani e dagli abitanti del mare.

CANÙ È:
SENZA VELENI
Un semplice segno di pace con la terra, è prendersi carico dei problemi, è una piccola cosa che porta con sé una soluzione

CANÙ È:
UN PASSO AVANTI
Un segno che sa offrire ad un consumatore sensibile la possibilità di aggiungere un po’ di riguardo.

CANÙ È:
PICCOLE RIVOLUZIONI
Siamo stati i primi al mondo a proporre pomodori biologici in lattina. Siamo i primi al mondo a fare cannucce di pasta biologica, senza glutine, non OGM.

CANU’… AS EASY AS PASTA!!!

   

Foto pubblicate su concessione del titolare dei relativi diritti CAMPO s.c.a.” 

 

CANÙ BY CAMPO S.C.A.
Sede legale
Strada Castelgagliardo 3
61030 Isola del Piano (PU)

Sede operativa
Via del Molino Nuovo, 17
61034 Fossombrone PU
Tel: +39 0721 740559

 

(articolo a cura di Gianluigi Veronesi)