Sull’Appennino Tosco Emiliano (da maggio 2001 parco nazionale) per gli amanti di escursioni e trekking, si passeggia immersi nella natura, tra boschi, specchi d’acqua, praterie d’alta quota e rocce, nel verde d’estate o, sugli sci o con le ciaspole ai piedi d’inverno, per trascorrere una vacanza – o magari un weekend – comunque qualche momento che alla fine sarà indimenticabile.  Lì in località Vidiciatico (vicino alle terme di Porretta) si coglie appieno il mutare delle stagioni: in primavera il ridente rifiorire della natura, in estate il tepore del sole, in autunno il “foliage” (dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso di alberi e cespugli) e in inverno, il bianco della neve e i ben 36 km sciabili del Corno alle Scale.

Punto di interesse turistico d’eccezione è la “Croce” simbolo di tutto il comprensorio (alta 15 metri): da lì (1945 m s.l.m.) la vista mozzafiato del grande anfiteatro montuoso, è uno spettacolo unico di panorami e biodiversità. Infatti, si tratta dell’unico crinale in Italia da cui è possibile vedere in lontananza le Alpi verso nord, Firenze ai suoi piedi e, in giornate particolarmente nitide, il mar Tirreno ad ovest e l’Adriatico ad est!

Al Corno alle Scale gli appassionati di storia possono ammirare i resti archeologici di Lizzano in Belvedere che risalgono all’anno 553 d.C., le antiche pievi di Madonna dell’Acero, di Monteacuto e di Querciola, le chiese romaniche di Gabba e di Grecchia e il museo etnografico della cultura montanara di Poggiolforato, con più di tre mila reperti esposti.

Infine il relax e il divertimento: garantito da un capillare ricco calendario di eventi, sagre, concerti, gare di diversi sport e tanto altro (per saperne di più, basta rivolgersi a Vanes Pozzi, noto patron dell’Hotel Corno alle Scale, sempre informatissimo e disponibilissimo!).

E già che ci siamo – a ragion veduta – lo “raccomandiamo” proprio l’albergo di Vanes come “buen ritiro” a chi si appresta a trascorre qualche giorno in santa pace immerso nella natura, a chi arriva a Vidiciatico per fare sport all’aria aperta in alta stagione (estiva e invernale) a quanti cercano piste da sci e sentieri per le escursioni e… ai veri bongustai della gastronomia montanara.
L’hotel, in stile tipico, è adatto a tutte le tipologie di clientela (famiglie, coppie, ragazzi e anche per i non più giovani) dispone di ogni confort (bagno, telefono e TV in tutte le 26 belle camere, connessione internet Wi-Fi e, non mancano ascensore, giardino con una piccola piscina e parcheggio).  Nota di rilievo: Vanes mette a disposizione gratis l’attrezzatura completa per sciare… (grande idea!).

Proprio per la sua posizione centrale (a due passi dalla Conca del Sole) l’hotel Corno alle Scale è ideale come base per andare per sentieri d’estate e per arrivare, d’inverno, in pochi minuti agli impianti sciistici convenzionati (a buoni prezzi).  I non sciatori, possono aggirarsi in paese per passeggiare e fare shopping. L’albergo è rinomato per la sua storia ed è frequentato anche  da stimati imprenditori, noti giornalisti e pure da campioni dello sci (basta chiedere a Alberto Tomba!).

Una chiosa di merito va fatta alla famiglia Pozzi – Vanes, la figlia Elena e i nipoti “aiutanti” – per le squisite proposte culinarie: dalla generosa colazione (dolce e salata) alla ricca scelta tra i saporiti piatti della tradizione locale fatti in casa, come gnocchi e tagliatelle al ragù, deliziose crespelle ai funghi, buonissimi tortelli e, che dire delle  gustose frittelle (tipo gnocco fritto) del tagliere di salumi nostrani e del ricco buffet dei dolci? Tutto davvero notevole!

E anche passato Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto, da Vanes… è vacanza in tutte le stagioni!

Antonio Farnè (inviato Tg2 Rai) Elena e in piedi Vanes Pozzi

 

HOTEL CORNO ALLE SCALE
Via Guglielmo Marconi, 47
loc. Vidiciatico
40042 Lizzano In Belvedere (BO)
+39 053453004
Fax: +39 053451503
+39 3395382780
+39 3713215436
info@hotelcornoallescale.com
hotelcornoallescale@libero.it