“Il Futuro del Biologico: Impatti Positivi e Prospettive di Crescita”, che si svolgerà il prossimo 23 settembre p.v. presso la Sala Delle Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni, 22, Università di Bologna. Questo evento gratuito è parte della manifestazione “L’Università si tinge di verde” e celebra la Giornata Europea del Biologico. La Giornata, promossa da IFOAM OE e istituita dalla Commissione europea, nasce per celebrare il settore, sensibilizzare sulle caratteristiche e sui benefici del bio e per valutare i progressi della transizione agroecologica verso l’obiettivo del raggiungimento del 25% di superficie coltivata a biologico entro il 2030. 

L’incontro mira ad esplorare i benefici e le prospettive del settore biologico attraverso una serie di interventi e discussioni con esperti del settore. La giornata proseguirà con una tavola rotonda che coinvolgerà rappresentanti di aziende e associazioni economiche attive nel settore biologico. 

Al termine dell’evento, sarà offerto un aperitivo con prodotti EcorNaturaSì e Probios, creando così un’opportunità di networking informale e di celebrazione della Giornata Europea del Biologico.

 


AssoBio è l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali. AssoBio ricerca rapporti di collaborazione e il confronto con tutte le organizzazioni, enti e organismi che perseguano finalità convergenti con le proprie. AssoBio si impegna a progettare e condurre interventi di rappresentanza della comunità imprenditoriale del settore agroalimentare biologico (imprese dell’agroindustria e della distribuzione) nei diversi ambiti istituzionali, direttamente e anche attraverso la partecipazione attiva ad organismi interprofessionali e di consultazione.
Indirizzo: Piazza dei Martiri, 1  Bologna BO
Telefono: +39 n0514228881
Fax: +39 051.422.8880
www.assobio.it


FederBio (feder.bio) è una federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. Attraverso le organizzazioni associate, FederBio raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico, tra cui le principali realtà italiane nei settori della produzione, distribuzione, certificazione, normazione e tutela degli interessi degli operatori e dei tecnici bio. La Federazione è strutturata in cinque sezioni tematiche e professionali: Produttori, Organismi di Certificazione, Trasformatori e Distributori, Operatori dei Servizi e Tecnici, Associazioni culturali. FederBio garantisce la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati in base al Codice Etico e verifica l’applicazione degli standard comuni.
www.federbio.it