Organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, Terra Madre Salone del Gusto (già Salone Internazionale del Gusto) è una manifestazione enogastronomica internazionale che riunisce ogni due anni a Torino produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo. L’evento si compone di una parte espositiva (il Mercato) e di altre attività quali conferenze, forum, laboratori, degustazioni guidate e lezioni di cucina.

LA SLOW FOOD YOUTH NETWORK LANCIA LA SECONDA EDIZIONE DEL TANK UN LABORATORIO GRATUITO DI SOCIAL-DESIGN

SLOW FOOD YOUTH NETWORK (SFYN) LASCERÀ LA SUA IMPRONTA IN QUESTA EDIZIONE DI TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO CON LO SFYN TANK: UN LABORATORIO GRATUITO DI SOCIAL-DESIGN SU 5 DIVERSE TEMATICHE ALIMENTARI CON 50 CREATIVI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.

Il team della Slow Food Youth Network (Sfyn) ha un’area dedicata all’evento e ha organizzato molte attività interattive per tutti i suoi sostenitori provenienti da tutto il mondo. Quest’anno Sfyn ha deciso di riproporre un evento che ha riscosso grande successo nella scorsa edizione, e che contribuirà ad arricchire l’esperienza e lo scambio di conoscenze per tutti i visitatori: lo SFYN TANK, situato nell’Arena Berta Cáceres. Lo SFYN TANK con un programma di dibattiti, brainstorming, storytelling e progettazioni per capire come affrontare le crisi e le difficoltà del nostro mondo.

I 5 TEMI SCELTI PER IL TANK

  1. Accantonare i pesticidi – scelto dai nostri collaboratori svedesi per la presenza di questa problematica in Svezia.
  2. Decriminalizzare la sovranità alimentare in Kenya – scelto da SFYN Kenya per sensibilizzare su tale tematica, urgente nel loro paese.
  3. Supportare la catena alimentare locale – scelto da SFYN Messico, incentrato sul rapporto tra monocolture su larga scala e agricoltura locale.
  4. Consegne di prodotti alimentari: un’evoluzione al passo coi tempi – scelto da SFYN Tokyo per via dell’elevata richiesta di consegne di cibo nel Giappone.
  5. Proteggere le popolazioni ancestrali del mare e delle mangrovie – scelto da Slow Food Ecuador, come invito alla consapevolezza e alla solidarietà.

Slow Food Youth Network Terra Madre

Con la volontà di influire positivamente sul nostro sistema alimentare globale attraverso lo scambio aperto di competenze, il pensiero innovativo e un approccio progettuale, negli ultimi mesi la comunità ha chiesto di individuare i temi alimentari d’interesse per i giovani. Così, le comunità SFYN hanno selezionato 5 tematiche su cui discutere e sulle quali i tankers faranno sentire la loro voce.

«Sono estremamente entusiasta di lavorare con un team internazionale multidisciplinare a proposito di un tema che ci sta così a cuore – nel mio caso le filiere alimentari corte – collaborando con i colleghi attivisti di tutto il mondo. Sono convinto che giungeremo a soluzioni innovative, dal momento che tutti noi abbiamo visioni e prospettive diverse per via del nostro background, della nostra cultura e della nostra storia». Raúl Mondragón, Messico.

Proprio come ha fatto SFYN con il suo movimento “Disco Soup”, SFYN Tank dimostra il potere di avere buone idee e di essere circondati da persone motivate e creative. Lo SFYN TANK di quest’anno si è già rivelato un successo, riscuotendo un grande apprezzamento. Consultate il sito www.sfyntank.org per scoprire il programma esatto dello SFYN Tank per ogni giorno!

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO È ORGANIZZATO DALLA CITTÀ DI TORINO, DA SLOW FOOD E DALLA REGIONE PIEMONTE, CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI, DEL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E DELL’ANCI. L’EVENTO È STATO RESO POSSIBILE DAL SOSTEGNO DI AZIENDE CHE CREDONO NEI VALORI E NEGLI OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE, TRA CUI I MAIN PARTNER: IREN, LAVAZZA, PARMIGIANO REGGIANO, PASTIFICIO DI MARTINO, QBA – QUALITY BEER ACADEMY BY RADEBERGER GRUPPE, REALE MUTUA, UNICREDIT. CON IL SOSTEGNO DI CONSULTA DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA DEL PIEMONTE E DELLA LIGURIA, FONDAZIONE COMPAGNIA DI SANPAOLO, FONDAZIONE CRT.