Dal 29 agosto al 4 settembre, tornano gli Experience Summer Camp, campi estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, con istruttori specializzati e esperti. Qui la scelta di attività spazia tra camp multisport oppure tematici e tecnici, che si terranno nelle località dolomitiche della Val di Fassa, in Val di Fiemme e sull’Alpe Cimbra.

I camp sono pensati per passioni e predisposizioni diverse: in Val di Fassa sono proposti oltre 25 sport (arrampicata, mountain bike, golf, tennis, rugby, scherma…); nonché attività più creative (danza, musica, magia, fotografia, yoga con tutta la famiglia.

I professionisti in erba potranno perfezionarsi ai Camp più tecnici e negli Stage di alta qualificazione di nuoto, calcio, basket, equitazione. Oltre che dall’attività sportiva vera e propria le giornate saranno animate da tornei, giochi, passeggiate, spettacoli e balli. Ad accompagnare costantemente le giornate dei ragazzi sarà la natura del Trentino e, grazie a guide alpine ed esperti, impareranno a conoscere la flora, la fauna, le rocce delle Dolomiti, l’architettura dei paesi e la vita sugli alpeggi.

Istruttori “speciali”, anzi “olimpici”
In Val di Fassa, in particolare, il Summer Camp di Nuoto si avvarrà della presenza di tre icone del nuoto nazionale, Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti e Nicolò Martinenghi, che seguiranno gli allenamenti dei ragazzi nelle piscine del parco acquatico Dolaondes di Canazei (www.experiencecamp.it/camp-tecnici/camp-nuoto-2/).

Sull’Altopiano della Paganella, nello scenario delle Dolomiti di Brenta, il campione olimpico Jury Chechi terrà un camp dedicato ai giovani appassionati di ginnastica artistica, il “Paganella Gym Camp”, della durata di una settimana, mentre altri camp estivi saranno dedicati alla MTB, al calcio, al rugby e all’equitazione (www.visitdolomitipaganella.it/it/jury-chechi-esperienze-paganella-gym-camp?_ga=2.71765527.528479181.1656312300-2084773389.1656053621).

Sull’Alpe Cimbra il “Folgaria Fencing Summer Camp”, rivolto ai giovani spadaccini, è tenuto dall’olimpionico di fioretto Andrea Cassarà in abbinamento a corsi di lingua inglese (www.alpecimbra.it/it/idee-vacanza/estate-bambini/folgaria-fencing-camp/1107-11811.html).

Il Milan Calcio organizza una settimana di camp estivo a Carisolo, con allenamenti guidati dai responsabili tecnici della squadra rossonera (www.campigliodolomiti.it/it/eventi/milan-junior-camp).

La squadra dell’Hellas Verona organizza invece un camp a Primiero, con allenamenti abbinati ad altre attività a carattere ludico e ricreativo (www.sanmartino.com/IT/hellas-summer-camp/).

L’ACF Fiorentina organizzerà il suo camp estivo a Canazei in Val di Fassa in concomitanza del ritiro a Moena, con la possibilità per i partecipanti di interagire anche con i calciatori della prima squadra, per un’esperienza ancora più memorabile (www.experiencecamp.it/camp-tecnici/fiorentina-summer-camp-calcio/).

In Val di Fiemme i ragazzi possono scegliere tra due camp molto divertenti: il “Bike Summer camp” che li vedrà impegnati in salite e discese in MTB e l’“English Sport camp” per imparare l’inglese divertendosi all’aria aperta (www.visitfiemme.it/it/italian-style-and-events/eventi/grandi-eventi/SCOTT-Bike-Summer-Camp-2022_e548643).