La primavera è il momento ideale per riscoprire Lignano Sabbiadoro su due ruote: le giornate si allungano, i colori si fanno più vivi e l’aria mite invita a vivere il territorio all’aria aperta. Tra aprile e maggio, ecco le escursioni guidate in E-Bike gratuite alla scoperta di paesaggi naturali, scorci inediti e angoli autentici della località e dei suoi dintorni, accompagnati da guide escursionistiche professioniste.

Bike & Boat tour alla scoperta dell’Oasi di Vallevecchia (sabato 3 maggio)

Un’escursione che combina tratti ciclabili e navigazione alla scoperta dell’oasi di Vallevecchia, della Brussa e dei bacini di bonifica.

Partendo dal Bike Point si percorre la ciclabile lungomare fino al punto di attracco dell’X-River, a Lignano Riviera, per raggiungere Bibione. Da qui si attraversa l’intera località fino a Porto Baseleghe, dove il traghetto condurrà fino a Vallevecchia a Caorle. Sarà questo il punto di partenza per una suggestiva visita guidata dell’oasi naturalistica delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali e della località di Brussa, che ospita l’unica spiaggia rimasta completamente incontaminata della zona. Per il rientro verso Lignano Sabbiadoro si percorre l’area storica dei bacini di bonifica, tra natura e testimonianze del passato.

Per maggiori informazioni: https://lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/Escursione-Lignano-Caorle-in-bici-e-barca/

Bike tour all’Oasi Naturalistica Val Grande di Bibione (lunedì 21 aprile e sabato 17 maggio)

Un itinerario in bicicletta che conduce all’interno dell’Oasi Naturalistica di Val Grande, per esplorare un’area protetta tra ambienti lagunari e zone umide.

Il tragitto parte dal Bike Point e segue la ciclabile lungomare fino al punto di attracco dell’X-River, a Lignano Riviera, da dove si attraversa il fiume Tagliamento in barca approdando poi sulla sponda di Bibione. Dopo un breve passaggio nella suggestiva area naturalistica del faro, si entrerà nel cuore della località per dirigersi verso l’Oasi di Val Grande, un’area naturale protetta che è composta da un’ampia varietà di biotopi che ospitano una ricca flora e fauna. Qui l’escursione proseguirà su percorsi normalmente chiusi al pubblico, regalando un’immersione autentica e fuori dai sentieri battuti per osservare il paesaggio e la biodiversità della valle, sempre in sella alla bicicletta. Il ritorno è previsto lungo lo stesso itinerario.

Per maggiori informazioni: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/escursione-bibione-val-grande/

 

Cycling the Countryside: slow tour tra i paesaggi dell’entroterra (sabato 31 maggio)

Questo tour propone un viaggio lento alla scoperta dei borghi di Precenicco e Palazzolo dello Stella, tra storia, cultura e natura.

Partendo dal Bike Point si percorre il corso del suggestivo fiume Stella, pedalando tra paesaggi verdi e atmosfere rilassanti fino a raggiungere il caratteristico borgo di Precenicco, dove la presenza di edifici storici e paesaggi rurali racconta il legame tra territorio, agricoltura e vie d’acqua. Il tour proseguirà in direzione di Palazzolo dello Stella, centro fluviale segnato da canali, edifici religiosi e tradizioni legate alla pesca, dove il percorso prevede tappe nei luoghi più rappresentativi, offrendo uno sguardo autentico sulla cultura locale.

Per maggiori informazioni: lignanosabbiadoro.it/it/blog/le-escursioni-in-bicicletta-gratuite-arrivano-anche-in-primavera/

Le escursioni sono completamente gratuite (compreso il noleggio E-Bike e casco).

La prenotazione è obbligatoria o presso il Bike Point vicino al Beach Village, o al numero +39 348 8734734, o scrivendo all’indirizzo e-mail news@lignanosabbiadoro.it.

Oltre alle escursioni in bicicletta, Lignano Sabbiadoro propone numerose esperienze e attività outdoor alla scoperta del territorio, per sfruttare al meglio i prossimi lunghi ponti primaverili. In allegato i dettagli.


DAG Communication
Ufficio Stampa Lignano Sabbiadoro
Tel. + 39 0289054160
www.dagcom.com