Grazie alla collaborazione con l’Azienda agricola De Leyva, immersa tra le colline del parco naturale del monte San Bartolo, nasce il “Rossino“, vino che vuole celebrare il trentesimo anniversario dell’Orchestra sinfonica Rossini, simbolo della tradizione musicale italiana.
La presentazione si è svolta a Pesaro, davanti al teatro Rossini, tra appassionati di musica, di vino e di cultura locale.
Il vino Rossino è un blend (sapiente miscela di almeno due varietà di uve) esclusivo di Sangiovese eMontepulciano, due vitigni non casualmente radicati in terra marchigiana che portano con sé storie di passione, lavoro e tradizione, riflettendone i sapori del territorio.
L’Associazione italiana sommelier – AIS – lo ha raccontato come un vino che unisce vivacità e versatilità alle note fruttate e fresche del Sangiovese che si fondono perfettamente con la struttura complessa e alla maestosità del Montepulciano, controproponendosi così alla raffinatezza che la musica rossiniana è capace, emozionando, di rappresentare.
La tiratura è limitata a 1000 bottiglie, rende così il Rossino, oltre ad un’opera d’arte, anche una rarità da collezionare attirando non solo amanti del vino, ma anche collezionisti e appassionati di musica e di rendere questo evento ancora più speciale, perché il protagonista è un vino che celebra non solo la musica di Rossini, ma anche il patrimonio culturale della regione marchigiana.
Le prime numerazioni saranno donate ai sindaci di Pesaro, Fano e Senigallia, città che ospiteranno l’esclusivo concerto di capodanno dell’orchestra.
Il vino sarà in vendita dal 1° dicembre al 15 gennaio, esclusivamente presso il temporary store dell’azienda De Leyva e in due enoteche selezionate di Fano e Senigallia.
Per le degustazioni:
Venerdì 18.00-23.30 Domenica 10 – 14.30
Strada della Romagna, 8 Pesaro PU, Marche – Italia
PUNTO VENDITA cell. +39 351.5784427
CANTINA cell. + 39 340.0624899
www.aziendagricoladeleyva.it