Per le feste di fine 2021 c’è lo chef Andrea Berton, Stella Michelin con il suo ristorante Berton di Milano e ristorante Berton al Lago di Torno. Lo chef ha ideato per American Pistachio Growers un menù a base di pistacchi da leccarsi le dita, perfetto per le grandi occasioni come la cena di Capodanno. “I pistacchi americani hanno un gusto ben definito che li rende adatti a più ricette e situazioni” spiega chef Andrea Berton.
“Si accostano bene a ingredienti che creano contrasti di gusti, come il cardo gobbo o il tartufo bianco, entrambi prodotti di stagione, e offrono al piatto un forte impatto visivo grazie al loro colore vivo. Nelle preparazioni a base di pistacchi non è necessario aggiungere altri elementi” conclude Andrea Berton convincendoci che sì, questo Natale potremmo optare per una tavolata a tema pistacchio. Il menù dello chef comprende: capesante gratinate con pistacchio; risotto con pistacchi, capperi e lime; code di gamberi, crema di pistacchi e melanzane alla griglia; pistacchio, granita al basilico e gelato al cappero.

Andrea Berton, in alternativa propone un menu da € 180,00 per persona, bevande escluse: Rosa di Gorizia e caviale Calvisius; Aspic di astice con pistacchio e arancia; Ravioli di coda di manzo, brodo affumicato e cavolo nero; Moleca con puntarelle, limone e prezzemolo; Faraona con verza e castagne; Carota e agrumi; Foresta nera; Panettone. C’è anche la possibilità di aggiungere, con un sovrapprezzo, alcune portate al tartufo bianco d’Alba.
Sembrano ricette elaborate ma, non temete, sono assolutamente replicabili anche a casa. E allora cosa aspettiamo? Mettiamoci ai fornelli con chef Berton.
Altri articoli
25 Settembre 2023
Omnia Energy 3: un’azienda piena di energia… parola dei fratelli Moretti!
0 Commenti4 Minuti
22 Settembre 2023
A San Giorgio della Richinvelda, riunione su “L’Europa delle scienze e della cultura”
0 Commenti14 Minuti