Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood ” un mese ricco di eventi, di promozioni, di video con ricette raccontate da noti influencers del food, della nutrizione e dello sport ma, soprattutto, è stato un mese dedicato al senso di responsabilità, a quella sostenibilità che, per il pescato dell’Alaska, rappresenta una priorità assoluta grazie una legge del 1959 entrata nella Costituzione.  Tutti le specie ittiche nascono e crescono libere, nutrendosi nelle acque incontaminate dell’Oceano Pacifico dell’estremo nord.  Sono ricche di Omega 3, acidi grassi polinsaturi a catena lunga, considerati veri e propri alleati della salute.  La consistenza è soda e compatta per il salmone e morbida per il carbonaro, conosciuto anche come gindara o black cod.

Dal 15 marzo, per un mese, l’operazione continua con RISTORANTI SELVAGGI DELL’ALASKA con la partecipazione di 9 ristoranti che fanno parte dell’AIRG, l’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi che promuove la cucina del Sol Levante attraverso eventi e degustazioni. Nove famosi chef giapponesimetteranno in menu salmone selvaggio, carbonaro e ikura dell’Alaska, a conferma del gusto, della versatilità e della naturalità di questi straordinari pesci.

 

 

 

ECCO I RISTORANTI, I PIATTI IN MENU, MAIL DI CONTATTO E SITO INTERNET

 

 

 

 

FINGER’S GARDEN (Milano) info@fingersrestaurants.com – www.fingersrestaurants.com – Tempura di shiso con king crab, ikura e salsa ponzu; Bis Mayo no Miso: Salmone selvaggio e capasanta scottati su mayo di miso con asparagi, rapanelli e daikon marinati in aceto di riso;  Robata di capasanta e black cod in salsa teriyaki; Samuiroll: Salmone selvaggio e fiore di zucca in tempura all’interno avvolti da capasanta, Salmone selvaggio, ikura e japanese dressing;Finger’s Giò: gunkan di salmone selvaggio e ikura + gunkan con ceviche di King Crab in lamina di cetriolo.

KOKORO (Milano) kokororistorantegiapponese.it –  kokororistorantegiapponese@gmail.com – Gindara no nitsuke, stufato con dashi sake, zucchero, mirin, soia e zenzero fresco; Tartare di salmone rosso, condito con succo yuzu, yuzukosho, sale olio evo e ikura.

MAMBO TONY  SUSHI (Varallo Sesia)  348 7901480 whatsapp – www.menuconte.it/mambosushi -Alaska Ikura Gunkan, bocconcini di riso sushi, alga nori, ikura marinata in salsa ponzu; Alaska shake nigiri, bocconcini di riso sushi con salmone.

MIKACHAN (Roma)  338 1737246 whatsapp– www.mikachan.it – Avvolgente Gindara: marinato in miso, sake, zucchero e scorze yuzu; Perle del mare d’Alaska: marinato in soia, sake e mirin; Salmone:  intenso con fumo e agrumi.

OSAKA (Milano) ristoranteosaka.milano@gmail.com – www.milanoosaka.com – Yakizakana Set: salmone alla griglia in un menù completo; Sake ikura don: riso da sushi ricoperto con salmone e ikura: Gindara Saikyoyaki: carbonaro dell’Alaska marinato al miso e grigliato.

POPOROYA (Milano) info@poporoya.it – www.poporoyamilano.com – Ikura gunkan: bocconcini di riso sushi, alga nori e ikura;

SHIRO (Milano) info@poporoya.it – www.ristoranteshiro.it – Gunkan nigiri ikura: bocconcini di riso sushi, ikura marinato nella soia, alga nori; Gindara saikyoyaki: carbonaro marinato con miso, sake, mirin e zucchero, alla piastra.

VIEW LIVE (Milano) robysushi@hotmail.com – viewrestaurant.it – Ikura Vanity cuori di ikura in teriyaki e aceto balsamico, con piccolo onigiri; Alaska Flower rosa di salmone selvaggio con tartare bianca, daikon e peperosa; Nigiri ebi botan di gambero rosso con testa in tenpura; Carbonaro mantecato con cipolla caramellata e olive taggiasche; Tenpura di Granchio Reale alla catalana con pomodori freschi.

ZERO (Milano) zeromagenta@me.com – www.zero-milano.it – Carbonaro marinato in crema di miso; Sushi e Sashimi di ikura in purezza; Roll di Salmone affumicato con salsa al mango, pepe e wasabi; Tartare di salmone con ikura e gelée di ponzu.

Un’occasione unica per farsi prendere per la gola!

L’Alaska Seafood Marketing Institute (ASMI) è l’associazione interprofessionale che rappresenta l’industria della pesca dell’Alaska. Ha la propria sede a Juneau, in Alaska, e uffici a Seattle, Barcellona, San Paolo, Parigi, Londra, Tokyo e Pechino. L’ASMI promuove il consumo di prodotti del mare dell’Alaska attraverso programmi di formazione, di ricerca, pubblicitari e promozionali nei suoi principali mercati.

 


www.alaskaseafood.it

 

 


(a cura di Gianluigi Veronesi)