Come la “Carbonara” ha conquistato il Giappone, diventando il sugo di pasta preferito dalle famiglie giapponesi?
Si è conclusa poche ore fa la finale della 16ª edizione del Gran Concorso di Cucina (Campionato GCC 2025)la competizione culinaria organizzata il 21 novembre a Tokyo, dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) rivolta agli chef giapponesi specializzati in cucina italiana.
A trionfare è stato lo chef Yoshiaki Yaguchi del ristorante Cielo e Mare, che ha avuto la meglio sul rivale chef Yuya Kikuchi del ristorante Scarpetta, conquistando il palato del pubblico – che ha potuto votare la sua proposta preferita, degustandola durante l’evento – e in particolare degli chef Stefano Dal Moro, Cristiano Pozzi e Gianluca Casasola, giudici della finale. Anche i circa 80 presenti, tra cui giornalisti e food influencer, hanno potuto assaggiare i piatti dei due finalisti ed esprimere il proprio voto.


Dopo la lasagna della scorsa edizione, il tema di quest’anno è stata la pasta alla carbonara. Piatto che si dice essere stato inventato in Italia nel dopoguerra, dall’incontro tra gli ingredienti delle razioni militari americane (uova in polvere e pancetta) e i prodotti locali italiani. La carbonara si è diffusa in Giappone negli anni ‘80, portando a tavola un gusto ricco e cremoso a cui il palato giapponese era molto poco abituato creando un vero e proprio boom. Negli anni la carbonara si è talmente radicata nella quotidianità giapponese da divenire il piatto italiano per antonomasia ed è stata rivisitata in tantissime versioni “itameshi“, termine che ora si riferisce a piatti italiani che sono stati fusi con sapori e/o ingredienti giapponesi. Inoltre, secondo una ricerca condotta nel 2024, più del 40% delle famiglie giapponesi afferma che quello alla carbonara è il sugo per la pasta preferito. Sicuramente, quindi, un piatto che ha saputo far breccia nel cuore dei giapponesi.

Più di 70 gli chef partecipanti a questa edizione, che nel mese di settembre hanno inviato le proprie ricette per la preselezione. Otto chef sono stati selezionati dalla giuria e hanno avuto accesso alla semifinale, tenutasi lo scorso 20 ottobre. In quell’occasione, così come per la finale, gli chef hanno avuto un’ora di tempo per preparare due piatti: una versione tradizionale della pasta alla carbonara e una versione innovativa.
Chef Yaguchi diventa così il 16esimo vincitore del Gran Concorso di Cucina. In premio per lui, oltre al trofeo, i premi degli sponsor dell’evento: due pentole Agnelli, un grembiule Egochef e un set Bialetti Dolce & Gabbana Blue Mediterraneo Moka Express.
Gran Concorso di Cucina ha fatto parte delle iniziative ICCJ per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Il vincitore del Campionato GCC 2025, lo chef Yoshiaki Yaguchi, è un rinomato chef di Tokyo specializzato in tempura in stile Edo, un’arte che ha perfezionato dopo 22 anni di formazione sotto il maestro chef Tetsuya Saotome di Mikawa Zezankyo. La sua filosofia culinaria combina tecniche tradizionali con un tocco personale, utilizzando sempre ingredienti stagionali freschissimi. Nil suo ristorante, Tempura Yaguchi ( (天婦羅やぐち) – una stella Michelin ottenuta nel 2022 – si trova nel quartiere di Ningyocho, Chuo-ku, a Tokyo, in un’area nota per il suo legame con le tradizioni culturali del periodo Edo

Altri articoli
28 Dicembre 2025
Gli esperti di “food astrology” predicono le tendenze dell’anno nuovo!
0 Commenti6 Minuti






