
Il volo del Pappagallo approda sulle colline della Valsamoggia, portando con sé tutto il prestigio della tradizione centenaria che da più di un secolo celebra l’eccellenza gastronomica bolognese.
Michele Pettinicchio – il deus ex machina – inaugura un nuovo capitolo, intraprendendo una nuova avventura lungo la Strada del Vino, iniziata sullo scorcio dell’estate. Reinterpreta con sensibilità contemporanea i codici che hanno reso celebre il Ristorante e custodisce i segreti delle preziose ricette, il calore raffinato e accogliente della boiserie, la cura minuziosa per i dettagli e l’accurata selezione delle materie prime, con un’attenzione particolarmente focalizzata sui produttori del territorio.
Il locale, facilmente raggiungibile da Bologna, dispone di parcheggio privato e di un dehors che con la bella stagione regala agli ospiti serate piacevoli immersi nel verde, per cene rilassanti e suggestive.
La tradizione viva e autentica rivive dunque nei piatti che hanno fatto la storia del Pappagallo: i celebri “tortellini d’oro” al mignolo restano protagonisti indiscussi, scrigni di sapore serviti nel classico doppio brodo di cappone o nella versione “goccia d’oro”, storica ricetta nata proprio dal fondatore del Pappagallo.
La Cucina è sincera e preserva i capisaldi che hanno reso il Pappagallo famoso e apprezzato nel mondo.

Arricchiscono il menu le crescentine, come proposta golosa e molto richiesta, ma con una ricetta rispettosa della memoria e perfezionata nel suo equilibrio tra sapore e leggerezza, accompagnata da affettati del Salumificio Franceschini di Castello di Serravalle (BO) e formaggi a filiera corta di alta qualità. 
Tra i vini del territorio Michele Pettinicchio ha scelto, per accompagnare il menu degustazione riservato alla stampa, i vini del Colli Bolognesi dell’Azienda Agricola Isola di Monte San Pietro.
Per rispondere alle esigenze di aziende e professionisti del territorio, è stata introdotta una nuova proposta smart per il pranzo infrasettimanale: un menu pensato per una pausa veloce, ma appagante, in un ambiente elegante, accogliente e mai eccessivamente formale.
Il locale interno ospita 40 coperti, che possono raddoppiare usufruendo degli spazi nel dehors.
Dunque, nel segno della tradizione e dell’alta qualità, buon appetito!

Ristorante Al Pappagallo
📍 Via Provinciale 12 Crespellano (BO)
❌ Chiuso il lunedì
📅 Martedì – Sabato: 12.30 – 14.30 | 19.30 – 22.00
🌞 Domenica: 12.30 – 14.30
🌐 www.ristorantealpappagallo.it
📞 Info e Prenotazioni (+39) 346 3404748
Altri articoli
28 Dicembre 2025
Gli esperti di “food astrology” predicono le tendenze dell’anno nuovo!
0 Commenti6 Minuti






