Alla fine – ebbene sì… – anche Degusta ha ceduto alle lusinghe di chef, buongustai e gourmet vari che ci chiedevano novità e anticipazioni dell’enogastronomia nel 2026 entrante…

E allora – da professionisti quali siamo – abbiamo fatto le cose come si doveva: ci siamo affidati a veri esperti di “food astrology” che, tramite ricercate procedure e diverse forme di divinazione (mantica) interpretando presagi naturali – sempre in ambito culinario – come la lettura dei fondi del caffè (Segafredo, Lavazza, Borbone e Pellini) il volo e il canto degli uccelli (quali fagiano alla cacciatora, anatra all’arancia, pernice guanciale e zucca, quaglia lardellata, piccione alla Rossini e beccaccia in salmì) unitamente all’analisi  delle frattaglie (aruspicina) di vari animali di bassa corte, cercando poi conferme consultando oracoli (come quelli di Delfi con le Pizie) e delle Sibille (Amaltea compresa, la Cumana) studiando anche i fenomeni celesti, infine hanno interpretato i “segni” che possono guidarci/vi a prendere decisioni nel 2026, sempre in nome della buona cucina… naturalmente!
In prima battuta la risposta è stata questa: “Le previsioni astrologiche per il 2026 indicano che l’alimentazione sarà fortemente influenzata dai transiti dei pianeti “lenti” (“slow food” never “fast”) dunque, suggeriamo un approccio al settore che unisca benessere emotivo e vigore fisico“. Poi gli specialisti sono scesi nello specifico ed ecco le linee guida alimentari previste dalla “food astrology“:

 

  1. Prima metà dell’anno: Nutrizione Emotiva (Giove in Cancro)
    Fino a giugno 2026, Giove rimane nel segno del Cancro, enfatizzando il legame tra cibo ed emozioni.
    Focus: Diete che coccolano lo stomaco e favoriscono la digestione.
    Consigli: privilegiare “comfort food” in versioni sani alimenti idratanti e ricette della tradizione familiare. È un periodo ideale per disintossicarsi da cibi processati a favore di ingredienti freschi e locali.
  1. Seconda metà dell’anno: Energia e Metabolismo (Giove in Leone). Dal 1° luglio 2026, Giove entra in Leone, mentre Saturno si stabilizza in Ariete, spostando l’energia sui segni di Fuoco.
    Focus: Diete proteiche e vitalizzanti per sostenere un aumento dell’attività fisica e del carisma personale.
    Consigli: integrare alimenti che sostengano il sistema cardiovascolare e la circolazione. L’enfasi sarà sulla “dieta solare“: molta frutta, verdura di stagione e pasti che celebrano la convivialità, ma senza eccessi calorici.
  1. Tendenze Generali e “Astrodiet”.  Il 2026 sarà come Diete Plant-Based: si prevede un’ulteriore spinta verso regimi alimentari ricchi di legumi, cereali integrali e olio extravergine d’oliva, in linea con l’evoluzione della dieta mediterranea. Consapevolezza (Mindful Eating): con i cambiamenti di Urano e Nettuno, l’attenzione si sposta sulla connessione mente-corpo. Non si tratterà solo di cosa mangiare, ma di adottare abitudini che facciano sentire bene allo specchio e migliorino l’umore.

Gli esperti indicano il 2026 come un “anno uno” per nuovi stili di vita: Alimentazione Consapevole e Benessere Intestinale

Il 2026 segnerà un’evoluzione della cucina salutare, non più focalizzata solo sulle calorie, ma sulla salute del microbioma (DNA/RNA codice genetico).

Ingredienti chiave: alimenti fermentati (come il miso e aceti “vivi”) fibre naturali e cibi adattogeni (erbe, radici e funghi, che aiutano il corpo a resistere e adattarsi ai vari tipi di stress – fisico, mentale, emotivo – riequilibrando le funzioni fisiologiche e rafforzando le difese. Tra i più noti ci sono Ashwagandha, Ginseng, Rodiola, Basilico sacro (Tulsi) Maca, Cordyceps e Reishi, usati da secoli nelle medicine tradizionali come l’Ayurveda per migliorare energia, concentrazione e sistema immunitario) in pratica, elementi per la gestione dello stress.
Bevande: cresce il consumo di cocktail a basso contenuto alcolico (low-ABV) e di alternative al tè matcha, come l’Hojicha (tè verde tostato).


Consigli Rapidi per Elemento:

Segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario): necessitano di diete anti-infiammatorie per bilanciare l’eccesso di energia.

Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno): dovrebbero puntare sulla regolarità e sulla qualità delle materie prime.

Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario): beneficeranno di pasti leggeri e frequenti per nutrire il sistema nervoso.

Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): devono prestare attenzione alla ritenzione idrica, preferendo cibi drenanti.

 

                                                                                                                     
Consigli generali per tutti i segni:

Flessibilità e Coraggio: abbracciare l’incertezza e agire con determinazione per cogliere le nuove possibilità.

Introspezione e Strategia: usare la saggezza delle stelle per fare scelte mirate verso il successo, come suggerito da Virgilio.

Lasciare Andare: l’anno che comincia invita a liberarsi di ciò che non serve più per fare spazio al nuovo, specialmente per i segni fissi.


Buon Anno a Tutti!