Sci al sole in quota, natura che si risveglia a valle: nella Regione Dolomitica Plan de Corones l’inizio della stagione primaverile 2026 è tutto da vivere! Qui l’inverno non finisce, si trasforma. Per chi arriva dalla città, l’arrivo della primavera è il momento ideale per una pausa rigenerante: in poche ore di viaggio è possibile raggiungere il comprensorio sciistico numero uno dell’Alto Adige, sciare al mattino sotto un sole splendente e, nel pomeriggio a valle, godersi il tepore della primavera, tra la natura rigogliosa, il fascino del centro storico di Brunico e dei paesi di Plan de Corones.

Sciare in primavera a Plan de Corones fino ad aprile

C’è un momento dell’anno in cui, sciando al sole a quasi 2.300 metri di quota, si percepisce nell’aria qualcosa di diverso. La neve è compatta, le piste sono perfette, il cielo è limpido. Ma la luce è più calda, le giornate si allungano e, guardando verso valle, si intuisce che la stagione sta cambiando. È l’istante in cui inverno e primavera convivono nello stesso sguardo. Nella Regione Dolomitica Plan de Corones, questo momento ha un’identità precisa.


Fino al termine della stagione sciistica (19 aprile 2026) lo sci assume un ritmo nuovo: le terrazze dei rifugi si riempiono già a metà mattina, l’atmosfera è calda e distesa. Con 121 chilometri di piste e 31 impianti di risalita, Plan de Corones garantisce qualità e continuità fino a fine stagione, ma è la dimensione luminosa di questo periodo a renderlo speciale: meno affollamento, più spazio, più tempo per godersi la neve perfetta, il sole di primavera e il panorama spettacolare delle Dolomiti.

Tra gli appuntamenti di fine stagione sciistica sul Plan de Corones spiccano due esperienze che uniscono sci, gusto e scoperta del comprensorio. Con Speck & Wine Emotion ogni mercoledì, fino al 1° aprile 2026, gli sciatori possono degustare Speck Alto Adige IGP e vini locali nelle baite in quota, mentre il Kronplatz Tech Tour offre un esclusivo dietro le quinte dell’area sciistica, tra impianti di innevamento, funivie e garage dei gatti delle nevi, accompagnati da un maestro di sci, fino al 2 aprile 2026.

Offerte Dolomiti Springdays a Plan de Corones: più vantaggi su soggiorni e scippa

Giornate più lunghe, piste perfette e il sole delle Dolomiti: la primavera è il momento ideale per vivere la montagna sugli sci. A Plan de Corones tornano i Dolomiti Springdays, con vantaggiose offerte su soggiorni, skipass, noleggio attrezzature e corsi di sci (valide fino al 19 aprile 2026 presso le strutture aderenti).

Dolomiti Springdays L (15/03/2026 – 21/03/2026)

Soggiorno di 7 giorni al prezzo di 6 (skipass di 6 giorni al prezzo di 5)

Soggiorno di 8 giorni al prezzo di 7 (skipass di 7 giorni al prezzo di 6)

Soggiorno di 14 giorni al prezzo di 12 (skipass di 13 giorni al prezzo di 11)

 

 

Dolomiti Springdays S (22/03/2026 – 19/04/2026)

 Soggiorno di 4 giorni al prezzo di 3 (skipass di 4 giorni al prezzo di 3)

Soggiorno di 5 giorni al prezzo di 4 (skipass di 5 giorni al prezzo di 4)

Soggiorno di 6 giorni al prezzo di 5 (skipass di 6 giorni al prezzo di 5)

Soggiorno di 7 giorni al prezzo di 6 (skipass di 7 giorni al prezzo di 6)

Soggiorno di 8 giorni al prezzo di 6 (skipass di 8 giorni al prezzo di 6)

Soggiorno di 12 giorni al prezzo di 9 (skipass di 12 giorni al prezzo di 9)

Info: www.kronplatz.com/it/pianificare-prenotare/offerte/dolomiti-spring-days

Natura e mobilità dolce nei paesi delle valli: dal centro storico di Brunico alle piste ciclabili della Val Pusteria

Scendendo dalla cima del Plan de Corones verso la città Brunico, il paesaggio cambia gradualmente. Il centro storico, cuore urbano della regione, si anima all’aperto, i tavolini tornano nelle piazze, e lungo il fiume Rienza si passeggia al sole. Il verde dei prati si accende, mentre sullo sfondo le cime innevate custodiscono ancora il segno dell’inverno. È questa sovrapposizione di stagioni, che si incontrano in un unico panorama, a definire l’identità del territorio. In questa atmosfera primaverile, dal 26 al 28 marzo 2026, Piazza Municipio ospita anche il Mercatino di Pasqua di Brunico, un appuntamento che porta nel cuore della città profumi, artigianato e tradizione.

In pochi chilometri si passa dalle piste da sci innevate alla pista ciclabile della Val Pusteria, che collega l’area fino a Bressanone e, verso est, in direzione Lienz. Nelle giornate più miti, i primi tratti pianeggianti invitano al movimento a ritmo più lento: pedalare tra la natura che si risveglia, con le cime delle montagne innevate all’orizzonte, significa vivere la montagna da una prospettiva più intima.

Anche le località che compongono la Regione Dolomitica Plan de Corones – Brunico, San Vigilio, Valdaora, la Valle Olimpica di Anterselva e Chienes – raccontano la transizione tra le stagioni. A San Vigilio, porta d’accesso al Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, la luce radente crea contrasti intensi tra roccia e neve. In Valle di Anterselva, scenario olimpico e simbolo degli sport nordici, l’inverno mantiene ancora un carattere deciso, mentre nel fondovalle si avverte il primo respiro della nuova stagione.

In primavera anche la sostenibilità diventa un’esperienza concreta. La mobilità pubblica integrata consente di raggiungere gli impianti senza automobile: treno e skibus collegano Brunico a Plan de Corones in modo rapido e semplice, mentre la rete ciclabile favorisce spostamenti a basso impatto ambientale, per vivere la montagna in modo più consapevole.

www.kronplatz.com