Non è soltanto un museo… Per gli appassionati di motori questo spazio, alle porte di Modena, è molto di più: è il luogo del cuore capace di regalare emozioni speciali, il luogo dove è nata la leggenda…
“È proprio dedicato a Enzo Ferrari questo museo – è Michele Pignatti Morano, direttore dei Musei Ferrari (di Modena e Maranello) che spiega – anche perché c’è la sua casa natale, la casa dove è proprio nato, con una bellissima struttura che è un po’ il passato e un po’ il futuro…”
Qui il Drake, al secolo Enzo Ferrari, abitò fino ai vent’anni. C’è anche la riproduzione fedele del suo studio con la foto del figlio Dino appesa alla parete, oltre un secolo scandito dal rombo dei motori. Siamo nel cuore della Motor Valley, terra di motori per eccellenza, la terra dov’è nata la velocità… La superficie del museo si estende per 6 mila metri quadrati. Al suo interno si svelano modelli iconici, supercars da sogno messe in mostra come vere e proprie opere d’arte. Il 2024 è dedicato all’esposizione delle “Ferrari personalizzate”, modelli unici al mondo, confezionati su misura da artigiani di altissimo livello.
“Passeggiamo nella storia del marchio automobilistico più famoso al mondo – è Antonio Farnè, inviato del Tg2 Rai, che descrive il museo – Questa color oro, è una Ferrari 812 Competizione, venduta all’asta per 5 milioni di euro, è una delle Ferrari più preziose di sempre…
Questa blu metallizzato, invece, è una 166 Mille Miglia del ’48, auto appartenuta all’avvocato Gianni Agnelli.
E qui non può mancare il rosso Ferrari, colore della velocità… Questa è una F12, velocità massima 340 chilometri orari!
Poi ci sono la 500 Mondial, la Ferrari Scaglietti grigia, la mitica berlina degli anni ’60, ma il campionario è molto vasto e occhieggia seducente al flusso continuo di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Ferrari è anche l’auto simbolo dell’Italia che vince: tra le star del museo, come non citare la monoposto con cui Michael Schumacher conquistò il titolo mondiale di Formula 1 nel 2003?
Questa è la storia… e ora il popolo della Rossa è tornato a sorridere: “Abbiamo avuto un bellissimo weekend con una “doppietta” proprio recentemente – è Michele Pignatti Morano il direttore Musei Ferrari di Modena e Maranello che si congeda – e speriamo di continuare… per buon auspicio facciamo gli auguri a tutto il team e a tutti i tifosi e a tutti quanti… Forza Ferrari!” Ma Farnè lo interrompe con una domanda a bruciapelo: “Dottor Pignatti Morano, qual è a suo parere la Ferrari più bella di sempre?” – e lui: “Non posso che rispondere come aveva anche detto Enzo Ferrari: la prossima è la più bella, perché effettivamente, è proprio così!”
Museo Enzo Ferrari a Modena e Museo Ferrari a Maranello
Il museo Enzo Ferrari, originariamente museo casa Enzo Ferrari è
noto anche con l’acronimo MEF, è un museo di Modena dedicato
alla vita e al lavoro di Enzo Ferrari, il fondatore della Ferrari.
9,30 / 18,00 – Via Paolo Ferrari, 85 Modena – Tel.: 0594397979
Ferrari S.P.A. via Abetone Inferiore n. 4 – Maranello (MO) Italia
www.ferrari.com/it-IT/museums/enzo-ferrari-modena
(a cura di Antonio Farnè, inviato Tg2 Rai)
Altri articoli
11 Ottobre 2024
Barcolana 2024: 3 giorni 2 notti per mare per la regata più grande del mondo!
0 Commenti6 Minuti