“Pane e giochi…” dicevano gli antichi liguri e per pane probabilmente si riferivano alla “fügassa”, la tipica focaccia (o schiacciata o sfogliata o torta fritta ecc.) che, vista oggi a Genova, si presenta di ben 352 metri ed è – ovviamente – la più lunga del mondo, dal peso di una tonnellata, prodotta da 15 panificatori di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie su circa 200 tavoli, per un totale di 16 mila porzioni, distribuite gratuitamente dagli allievi degli istituti alberghieri Bergese e Marco Polo ai presenti, locali e non!
Acqua, farina (Manitoba o, meglio, Farine Magiche Lo Conte) sale, olio extra vergine di oliva, lunghissima lievitazione e impasto manipolato come si deve dai panificatori genovesi, poi cotta in forno statico preriscaldato a 230° per 15 minuti, oppure in forno elettrico, sempre per 15 minuti a una temperatura di 260°/270°(distribuendo la potenza sia sopra che sotto). Per quelli di “Zêna”, la dose giusta della fügassa è una “slerfa” (unità di misura per la focaccia, proprio a Genova) che deve essere così:
Intavolata tra piazza De Ferrari e via XX settembre per iniziativa di Msc Crociere con Regione, Comune e Camera di Commercio per festeggiare l’arrivo in porto di “Msc World Europa“, la nave da crociera più grande mai accostata in banchina: lunga 333,3 metri, larga 47 e alta 68, stazza 205.700 tonnellate, può ospitare 6762 persone, con 40 mila metri quadri di spazi pubblici e 22 ponti.
Tanti i curiosi per la nave e tantissimi per la focaccia, dai numeri straordinari…
“La focaccia gareggia in lunghezza con la nave da crociera più grande mai entrata nel porto di Genova” – sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti – “Due bei record e soprattutto un bell’inizio di stagione che porterà soddisfazione ai nostri operatori del commercio, del turismo e dell’agroalimentare”.
“Non galleggia la nostra focaccia, ma sta bene negli stomaci dei genovesi” – commenta il sindaco Marco Bucci – “Scherzi a parte è un grande spettacolo e una grande occasione di visibilità per la città”.
“Chi dice ‘Genova’ dice ‘focaccia’ e la manifestazione di oggi è un modo per festeggiare il prodotto gastronomico che, insieme al pesto, ci rappresenta meglio“, afferma il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio.
“Genova è la nostra casa – spiega Leonardo Massa, manager di MSC Crociere per l’Italia – “Per questo abbiamo deciso di schierare in questo porto, il principale al mondo per MSC Crociere, l’ammiraglia World Europa, una nave all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, del design e delle caratteristiche ambientali, essendo alimentata a gas naturale liquefatto”.
Nel 2023 Msc Crociere porterà a Genova un milione di turisti. La festa ha avuto anche una finalità benefica: i volontari della Caritas diocesana genovese hanno raccolto tra i cittadini fondi per le attività dello Sportello di Accoglienza a favore delle persone senza dimora. La focaccia avanzata sarà donata alle mense della Caritas genovese.