Chi avesse la possibilità di partecipare nei fine settimana di novembre, il 12 e 13 e il 19 e 20,  a San Giovanni d’Asso (Montalcino) per scoprire il “Diamante Bianco” anche con “Cene di Gala” con le stelle de “La Parolina” di Trevinano e del “San Martino 26” di San Gimignano, non manchi! Anche perchè nello stesso contesto, può assistere alla 25esima edizione del Premio “Sapori Senesi”,  per eleggere i migliori formaggi pecorini.

La Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso offre molte possibilità per degustare il pregiato tartufo bianco locale insieme agli altri prodotti tipici del distretto rurale di Montalcino senza trascurare “gustose divagazioni” gastronomiche con incursioni in altri territori della nostra penisola. Dunque, per tutti i gourmet amanti del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, nei due week end centrali di novembre (12-13 e 19-20) street food e cene di gala, degustazioni nel castello, il concorso per il miglior pecorino senese, cooking show, e tanti altri appuntamenti golosi sono eventi davvero raccomandati.

Il cuore gastronomico della festa è costituito dal grande spazio coperto, chiamato “Truffle Square”, dove si potranno trovare, accanto ai tartufi, tutti i prodotti del distretto rurale di Montalcino con una ricca offerta gastronomica di alta qualità. Per le vie del borgo non mancherà il classico street food toscano a km 0. Per gli appassionati di tipicità nei due week end è in funzione uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco, dove si ripropongono le ricette autentiche con tartufo bianco delle antiche massaie di San Giovanni d’Asso.
Per i veri gourmet, però, gli appuntamenti da non perdere sono le cene di gala negli splendidi saloni del castello che domina il borgo.

La Cena di gala di sabato 12, vedrà protagonista il ristorante stellato “La Parolina” (via Giacomo Leopardi, 1 Trevinano comune di Acquapendente VT +39 0763 717130 lunedì e martedì chiusi) è l’unico ristorante della Tuscia a ricevere l’ambito riconoscimento della Guida Michelin e da anni, fa registrare il tutto esaurito nelle sue performance al Castello di San Giovanni d’Asso. Gli chef Iside De Cesare e Romano Gordini sono ormai un appuntamento cult della Mostra Mercato.

Dall’entrée con gelato di ceci, agli spaghetti in soffice carbonara, fino al cannolo alla siciliana, tutto è rivisitato con la presenza del tartufo bianco delle Crete Senesi. In abbinamento con ogni piatto i vini della prestigiosa azienda Col d’Orcia, a partire proprio dal Brunello di Montalcino (per prenotare e per il menù completo: bit.ly/3Fw0pFZ).

Sabato 19 novembre la Cena di gala, vede protagonista uno dei più quotati ristoranti di San Gimignano e di tutta la Val d’Elsa. Si tratta del “San Martino 26” (via S. Martino, 26 San Gimignano SI tel. 0577 940483 cell. 347 4099599 info@sanmartino26.it) recensito positivamente nelle maggiori guide del settore (compresa la Michelin). Ardit Curri è lo chef e patron del locale e, pur giovanissimo, vanta già un’esperienza decennale fra Italia, Spagna e Francia.

Lui e la sua brigata propongono una cucina innovativa, raffinata e ricercata, una filosofia di gusto particolare come il riso Carnaroli (Riserva San Massimo) con crema di piselli, seppia e tartufo bianco delle Crete Senesi. In abbinamento, su ogni portata, i vini dei produttori del Consorzio Orcia Doc (per prenotare e per il menù completo: bit.ly/3Ue9aIy).

Nel primo week end (12-13 novembre) gli altri appuntamenti golosi iniziano sabato alle 15,30 con una degustazione guidata “Panna cotta, cioccolato fondente e Tartufo Bianco delle Crete Senesi in abbinamento al Moscato” (su prenotazione). Si prosegue domenica alle 11,30 con la degustazione guidata di oli Evo in abbinamento a crudità di verdure, in collaborazione con AICOO. A seguire, il cooking show con un piatto creato da un grande chef e studiato appositamente per il Tartufo Bianco delle Crete Senesi (entrambe su prenotazione).

La giornata si conclude con la venticinquesima edizione del concorso “Sapori Senesi” per premiare il miglior formaggio pecorino in collaborazione con il Consorzio Agrario Provinciale di Siena. Nella sua versione a “latte crudo” offre un’incredibile qualità e varietà di sapori ed aromi, ogni forma è diversa dall’altra. La degustazione guidata (su prenotazione e gratuita) è fissata alle ore 18 nella sala del Camino, a Castello di San Giovanni d’Asso.

Nel secondo week end, gli appuntamenti golosi iniziano alle 15,30 di sabato 19 con una degustazione guidata alla conoscenza del Tartufo Bianco delle Crete Senesi per capire come si sceglie un tartufo, come lo si apprezza al meglio e come si conserva (su prenotazione). Domenica 20 alle ore 15,00 la sala del Camino ospita Wine Tasting Experience con gli enologi e i sommelier del territorio che propongono un viaggio tra le varietà di vini ed etichette del territorio, svelando curiosità e caratteristiche (su prenotazione).

In entrambi i week end sono aperti a pranzo e a cena il Truffle Square con tutti i prodotti del distretto rurale di Montalcino, lo stand della Pro Loco di San Giovanni d’Asso (via XX Settembre) e i ristoranti del borgo.

Per acquistare il Tartufo Bianco delle Crete Senesi:
all’interno del Castello di San Giovanni d’Asso e
nella sede dell’Associazione Tartufai Senesi.

Per il programma completo e prenotare:
www.tartufodisangiovannidasso.it
Per Informazioni: +39 338 8060747
info@tartufodisangiovannidasso.it